x

x

Ritiratosi dai campi da gioco nel 2008 Percy Montgomery non ha più la bionda chioma di una volta e un fisico sicuramente più “appesantito” a 50 anni ma ancora in grado di dare sostegno. Stavolta a leggenda del rugby sudafricano ha riportato in mare un giovane delfino spiaggiato, un'impresa per nulla facile. 

E' successo in una spiaggia vicino a Città del Capo

Il campione della Coppa del Mondo di rugby degli Springbok Percy Montgomery ha salvato un cucciolo di delfino bloccato su una spiaggia vicino a Città del Capo. Il filmato, girato e pubblicato su Facebook da Doris van Niekerk e proposto per l'Italia da La Repubblica, mostra l'ex leggenda del rugby sudafricano raccogliere il delfino spiaggiato e riportarlo in acqua in due tentativi separati. Il delfino viene visto nuotare via con successo al terzo tentativo. 

Secondo il Whale and Dolphin Conservation, gli spiaggiamenti singoli si verificano quando l'animale è vecchio, malato, ferito e/o disorientato. Il gesto, dettato da buone intenzioni, come già detto in passato può essere molto rischioso per l'animale che può vivere questi tentativi come forti momenti di stress o addirittura contro la natura dell'animale: è sempre consigliabile chiamare esperti o le autorità competenti. 

Percy Montgomery recordman di punti segnati per il Sudafrica

Montgomery ha detenuto il record sia di presenze (102) che di punti come giocatore di rugby (893), ed è noto per aver contribuito alla vittoria del Sudafrica contro l'Inghilterra durante la finale della Coppa del Mondo di rugby 2007.

Video disponibile a questo link