x

x

Il calcio d’inizio è oggi, Venerdì 18 settembre e per alcuni di questi giocatori sarà l’ultimo mondiale che andrà a giocare nelle sua vita. Dopodiché le scarpe verranno appese al muro e quello che rimarrà sarà solo un ricordo. Adesso è il tempo di entrare nella storia del rugby e spalancare le porte dell’Olimpo.

E’ vero che ogni anno vengono lanciate nuove promesse nel campo internazionale, il sistema del rugby e della preparazione fisica è stata completamente stravolta. Ma arrivare all’età di trent’anni e giocare un mondiale è una cosa clamorosa.

Ogni team ha bisogno di un leader non deve essere per forza essere un capitano, ma qualcuno che abbia l’esperienza di saper motivare i proprio compagni di squadra. Dimostrando in ogni singola azione che l’esperienza è un’elemento chiave del gioco.

Grazie a “RugbyWorld” vi andiamo a presentare gli Old di questo avvincente Mondiale.

1. Matekitonga Moeakiola (USA) 37 anni – 31 caps

Ha debuttato nel 2007 per gli U.S.A. nel mondiale tenuto in Francia giocando tutte e 4 le partite. Da allora il suo territorio di gioco è rimasto quello francese, giocando tra le fila del Castenet guadagnandosi un’ottima reputazione di giocatore e di pilone.

2. Aleki Lutui (Tonga) 37 anni – 36 caps

E’ un giocatore che si è fatto le ossa in tutto il campo internazionale, la sua esperienza giocando nella Premiership e nel Pro12 gli daranno sicuramente un enorme vantaggio in questo torneo. Mutui è una macchina da punti dall’inizio della stagione 2006-2013 ha segnato per i Worcester Warriors 115 punti in 181 presenze.

3. Mike Ross (Ireland) 35 anni – 52 caps

Il pilone irlandese è al suo secondo mondiale, questa stagione si è aggiudicato uno splendido 6 Nazioni. Ora pilone dei Leinster e le passate 4 stagioni tra le fila degli Harlequins lo rendono uno dei piloni con più esperienza nella prima linea dell’Irlanda.

4. Victor Matfield (South Africa) 38 anni – 123 caps

Ormai più di una leggenda, questo meraviglioso giocatore che ha debuttato per gli Springboks nel 2000 andrà a raggiungere le 123 presenze in nazionale. Un grandissimo atleta dalle multi caratteristiche, alla fine di questo torneo andrà a giocare con i Northampton Saints.

5. Hitoshi Ono (Japan) 37 anni – 94 caps

Vicino a raggiungere il centesimo caps con la nazionale. Il suo debutto è stato nel 2004. E' sempre stato fedele al suo club, il Toshiba Brave, dove ha giocato per tutta la sua carriera. La sua esperienza internazionale sarà utilissima per i giovani del Team Giappone.

6. Hale T-Pole (Tonga) 36 anni – 31 caps

Uno dei grandi talenti di questo torneo, la sua esperienza se l’è costruita in Nuova Zelanda, giocando con Otago fin da quando era giovanissimo. Con ottime caratteristiche da corridore andrà sconvolgere le difese avversarie con i suoi scatti esplosivi.

7. Mauro Bergamasco (Italy) 36 anni – 104 caps

Alla fine di questo mondiale Mauro finalmente si potrà riposare, ma adesso è il momento di usare tutta l’esperienza accumulata in questi gloriosi anni di carriera. Un grandissimo lavoratore che ha dimostrato più in campo che a parole. Sono sicuro che trascinerà gli azzurri a combattere in ogni singola azione.

8. Ovidiu Tonita (Romania) 35 anni – 70 caps

Il gigante romeno è un veterano del campionato francese, dopo aver passato 9 anni nel Perpignan, giocherà ora il secondo mondiale per dare la sua esperienza alla nazionale romena.

9.Eoin Reddan (Ireland) 34 anni – 64 caps

Un giocatore che fa la differenza negli ultimi 20 minuti di gioco, assisterà Conor Murray, ma alla necessità entrerà in campo con la maglia numero nove pronto ad orchestrare l’intero gioco irlandese.

10.Danut Dumbrava (Romania) 35 anni – 72 caps

Con 72 caps e 389 punti Dumbrava con la sua temibile esperienza sarà di ottima assistenza per la linea dei trequarti romena, il gioco al piede sarà molto utilizzato, ma ogni punto è oro quindi il suoi piede sarà fondamentale.

11.Francisco Bulanti (Uruguay) 35 anni – 23 caps

Il suo primo test è stato contro il Venezuela nel 2004, Bulanti negli ultimi 11 anni ha avuto solo 23 presenze e segnato 3 mete, ma forse per il suo team quello che conta è la sua esperienza.

12. Craig Wing (Japan) 35 anni – 10 caps

Convertito dalla Rugby League al rugby a 15 con 35 anni di età e 17 presenze con i native Australia. Dal 2010 Wing gioca e si allena in Giappone dove ha raggiunto le 10 presenze. Anche se "anziano" sarà un giocatore a cui bisognerà far attenzione nelle partite del torneo.

13. Jean de Villiers (South Africa) 34 anni – 107 caps

La scorsa stagione contro il Galles gli ha procurato un terribile infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori dal giro della nazionale per quasi tutto l’anno, purtroppo per de Villiers i mondiali sono sempre stati sfortunati. Ma questo potrebbe essere l’anno del suo mondiale, tornerà come capitano e come motivatore!!

14. Sean Lamont (Scotland) 34 anni – 97 caps

Lamont raggiungerà il suo centesimo caps in questo mondiale e non credo vi sia maniera migliore per giocare il centesimo nella maniera più bella e clamorosa possibile.

15. Andrea Masi (Italy) 34 anni - 94 caps

Masi giocherà il quarto mondiale in questa stagione, anche se molti infortuni lo hanno fermato per diversi periodi della sua carriera, oggi più che mai è pronto a giocare al top della sua forma, tenendo unito e guidando i giovani trequarti che scenderanno in campo con lui. Domani contro la Francia inizia la prima grande sfida e Andrea con la maglia numero 12 sarà in prima linea e sono sicuro che darà il suo centro per cento.

 

Foto Alfio Guarise

Il calendario con tutte le partite, date, orari e stadi della Rugby World Cup 2015

Tutti i convocati della Rugby World Cup 2015

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!