Serie A: l’Amatori Catania rinuncia, Arvalia Villa Pamphili ripescata
Fondata nel 1963 l’Amatori Catania Rugby è stata per decenni una delle cattedrali del rugby nel sud Italia con le sue partecipazioni al massimo campionato italiano e alla Challenge Cup europea nelle stagione 2005-2006-2007. Di questi giorni la notizia della rinuncia al prossimo al Campionato di Serie A per mancanza di risorse economiche. Da qualche stagione l’Amatori Catania stava vivendo difficoltà tanto che l’anno scorso è stata costretta a saltare 4 partite in trasferta. Al suo pronto nel Girone 3 è stata ripescata la romana Arvalia Villa Pamphili.
“La Federazione Italiana Rugby informa che, successivamente al ritiro della Società Amatori Catania dal Campionato Italiano di Serie A Maschile 2022/23 Girone 3, è stata ripescata quale prima avente diritto la Società Arvalia Villa Pamphili” recit il comunicato Fir.
Salvatore Garozzo, Orazio Arancio e Andrea Lo Cicero tra i grandi atleti a vestire la maglia catanese nello storico stadio Santa Maria Goretti.
Arvalia Villa Pamphili ha manifestato la propria disponibilità a partecipare al Campionato ed il calendario del Girone 3 verrà modificato di conseguenza. L’incontro tra Arvalia Villa Pamphili e Rugby Perugia, valido per la prima giornata del 2 ottobre, in considerazione delle tempistiche viene rinviato alla prima data utile
In conseguenza del ripescaggio in Serie A dell’Arvalia Villa Pamphili, il Girone 4 della Serie B verrà integrato con la prima società di Serie C avente diritto (probabilmente la sarda Olbia Rugby).
Serie A:
Risultati 1° turno Girone 3
Primavera Rugby - Cavalieri Prato 0-41
Avezzano - Unione Rugby Capitolina 13-41
Lazio Rugby 1927 - Pesaro Rugby 47-10
Civitavecchia - Livorno Rugby 23-17
Arvalia Villa Pamphili - Rugby Perugia (rinviata)
Classifica Girone 3
5 Cavalieri Prato
5 Lazio Rugby 1927
5 Unione Rugby Capitolina
4 Civitavecchia
1 Livorno Rugby
0 Napoli Afragola
0 Perugia Rugby
0 Avezzano
0 Pesaro Rugby
0 Primavera Rugby
0 Villa Pamphili
Foto Peschiera