x

x

La Federazione Italiana Rugby ha posticipato di due/tre giorni l'annuncio dei calendari di Serie A e Serie B inizialmente previsti per ieri ed oggi. La decisione di far slittare la pubblicazione dei calendari dei campionati di serie A e B di rugby, al via il prossimo 14 ottobre, potrebbe essere legata alla situazione de L’Aquila Rugby Club. Lo storico club abruzzese è iscritto sub judice al campionato perché presenta una situazione difficile dal punto di vista debitorio e, secondo i quotidiani locali, non ha ad oggi un numero sufficiente di tesserati disponibili per affrontare la prossima stagione sportiva.

Per L’Aquila Rugby Club sono ormai certe le partenze del seconda linea Grassi che si è trasferito ai Lyons Piacenza, dei fratelli Rettagliata al Cus Genova, e dei fratelli Pierpaolo e Giovanni Angelozzi all’Avezzano in Serie B.
Inoltre potrebbero cambiare maglia diversi giocatori che hanno ricevuto proposte altrove: il terza linea Alessio Ponzi (Verona o Recco), il trequarti Andrea Ciofani (Pesaro o Perugia) e seconda linea Mattia Vaschi (Cus Torino).

Sono due gli scenari in caso di esclusione de L’Aquila Rugby Club:
Villorba Rugby ripescato dalla Serie B (Villorba è sato sconfitto nello spareggio con Badia) o Girone 3 di Serie A a nove squadre invece di dieci.

Villorba infatti potrebbe rinunciare alla possibilità del ripescaggio viste le onerose trasferte del girone sud di Serie A (Catania, Roma, Benevento, L’Aquila ecc.).

 

La composizione dei Gironi di Serie A e B 2018/19

Foto L'Aquila Rugby Club