x

x

E’ Barend Jacobus Potgieter l’ultimo colpo di mercato dei Lyons Rugby Piacenza. Il pilone sinistro sudafricano è arrivato a Piacenza da una decina di giorni e domenica ha fatto il suo esordio subentrando a Grassotti al 48’ del match casalingo vinto con l’ASR Milano 35-20. Gli allenatori Solari (foto) e Baracchi potranno dunque contare su un giocatore esperto e di qualità rugbistiche oltre che fisiche (187 m x 125 kg).

Nato a Pretoria il 28 dicembre 1994, Potgieter è cresciuto nell’academy del Blue Bulls, franchigia di Currie Cup della sua città natale, prima di passare alla formazione U19 dei Natal Sharks nel 2013, che ha rappresentato anche a livello U21. Proprio nella franchigia di Durban avviene un cambio di ruolo decisivo per la sua carriera: da terza linea passa a pilone sinistro, per sfruttare il suo fisico imponente in prima linea, a cui abbina ottime doti di ball carrier.

In Currie Cup, il secondo campionato sudafricano, veste le maglie di Sharks, Eastern Province Kings e dei Free State Griffons, con questi ultimi nel 2017 Potgieter viene nominato miglior giocatore del torneo segnando anche cinque mete.

 

Risultati e classifiche di Serie A - clicca sul match per formazioni, tabellini e statistiche

 

Visita lo Shop di Rugbymeet e scopri tutte le offerte