ItalRugby: Le possibili scelte di Conor O'Shea per il 6 Nazioni
Oggi Conor O'Shea presenterà le convocazioni ufficiali in vista del prossimo Sei Nazioni (che inizierà il 4 febbraio, prima gara Scozia-Irlanda al Murrayfield). Proviamo a fare una piccola analisi su quali giocatori potranno essere selezinati per il primo raduno dell'Italia.
La coperta, per la prima volta, non è corta. Forse per la prima volta possiamo dire che l'Italia potrà scegliere tra un numero di giocatori più vasto rispetto al passato. Soltanto in prima linea O'Shea dovrà fare scelte accurate tra 12 giocatori disponibili; tra i tallonatori, oltre a Ghiraldini ci sono Gega, Giazzon e D'Apice mentre per i piloni, ad affiancare Lovotti e Cittadini ci sarrano alcuni tra Panico, Ceccarelli, Zanusso, Ferrari, Chistolini con un possibile inserimento dell'esordiente Tiziano Pasquali (ex Leicester Tigers) e Nicola Quaglio.
In seconda linea Furno, Biagi e Fuser saranno ovviamente le colonne di O'Shea, con Van schalkwyk ormai adattato, nell'attesa dell'inserimento di nuovi giocatori. Considerando la buona stagione di La Rochelle si potrebbe pensare anche ad un ritorno di Leandro Cedaro (per quanto questi non sia titolare nel club francese).
Nove gli uomini in terza linea; oltre a Parisse, Favaro, Minto e Barbieri troviamo giocatori come Maxime Mbandà, Marco Barbini e Braam Steyn a cui potrebbero subentrare Federico Ruzza e Marco Lazzaroni.
Buona mediana, sicuramente più ricca rispetto al passato. Gori dividerà il proprio ruolo con Bronzini, Palazzani e Violi, con la possibilità per Tebaldi di guadagnarsi un posto in caso di emergenza. L'apertura per ora è un reparto diviso principalmente tra Carlo Canna e Tommaso Allan. Padovani pronto in caso di emergenza, anche se questi andrebbe meglio come estremo. Ian McKinley è idoneo a vestire l'azzurro, mentre non si sa ancora nulla del giocatore Saracens Alex Lozowski.
Nei reparti arretrati "posto fisso" per nessuno visto che i giocatori che si contenderanno la maglia sono in tanti. Morisi ha recuperato dall'infortunio e può insidiare il posto di Benvenuti al fianco di Campagnaro. A centro possibile ritorno anche di Sgarbi, mentre McLean è tornato a estremo con la Benetton dopo l'esperimento di O'Shea a centro. Con loro anche Tommaso Boni, Tommaso Iannone e Giulio Bisegni (schierato anche all'ala) e Tommaso Castello. Sulla fascia Venditti e Sarto contenderanno la propria posizione con Mattia Bellini, Bisegni e Esposito, in attesa di un possibile esordio di Buondonno e Sperandio. A estremo le scelte verteranno principalmente su Odiete, Padovani e McLean.
I Convocati di O'Shea annunciati il 12 gennaio ore 14.00
Il calendario completo del 6 Nazioni
Foto Alessandra Lazzarotto