Trofeo Eccellenza: Vittorie per Viadana e Petrarca
Nella Pool A Viadana vince contro i Lyons Piacenza con il risultato di 36 a 10 conquistando 5 punti in classifica. Nella Pool B lo scontro diretto tra Lazio e Petrarca va in favore degli ospiti. La gara finisce 0 a 15 ed ora Petrarca è primo a quota 9 punti.
I Lyons Piacenza a differenza della partita di campionato persa per 45 a 0 hanno giocato a viso aperto contro un avversario di alto spessore ma hanno pagato un avvio al rallentatore che li ha visti andare sotto di una meta dopo solo un minuto e non riuscire a concretizzare la successiva fase di possesso prolungata per subire invece una meta di contrattacco. Chiuso il primo tempo sul 17-0 gli emiliani hanno provato a produrre gioco ed hanno anche segnato due mete cui però il Viadana ha sempre risposto.
"Abbiamo disputato un primo tempo interessante con diverse occasioni per segnare, purtroppo non ci siamo riusciti. Lobiettivo era quello di fare gioco e così abbiamo fatto rinunciando anche ad alcuni calci piazzati. La meta in avvio di partita ha pesato molto, ma nel complesso sono soddisfatto dellatteggiamento dei ragazzi" le parole dell'allenatore dei Lyons Achille Bertoncini.
Una Lazio molto combattiva in tutto l'arco degli 80 minuti ha ceduto il passo a un Petrarca più cinico ed abile a concretizzare le occasioni avute mentre i biancocelesti, infarciti di numerosi giovani, hanno peccato commettendo qualche errore di handling di troppo e sciupato le occasioni avute a disposizione. Da segnalare che il pack laziale è sceso in campo con due '94, due ' 96 e un '97
"Sono molto contento per come la squadra ha affrontato la partita" ha dichiarato il coach laziale Carlo Pratichetti "i tanti giovani in campo hanno dimostrato di essere all'altezza di una partita giocata contro una squadra solida e preparata. Particolare soddisfazione per Alessandro Giancarlini, prodotto del vivaio della società , che ha giocato una grande partita per ottanta minuti".