x

x

MARCATORI: pt 8' Earls meta; 13' e 17' Berquist p.; 28' meta tecnica Munster tr. Keatley; 37' Berquist p.; st 6' Archer meta tr. Keatley; 10' Nitoglia meta tr. Berquist; 18' Berquist p.; 20' Nitoglia meta tr. Berquist; 25' Berquist p..

BENETTON TREVISO: McLean; Nitoglia (st 37' Semenzato), Campagnaro, Sgarbi, Loamanu; Berquist (st 33' Di Bernardo), Gori; Vosawai (st 11' Barbieri), Zanni, Favaro (st 33' Bernabò); Fuser (st 19' Budd), Pavanello; De Marchi (st 34' Fernandez-Rouyet), Ceccato, Rizzo. A disp.: Maistri, Di Santo. All. Smith.

MUNSTER: Hurley (st 26' Hanrahan); Earls, Laulala, Downey (st 22' Sheridan), Zebo; Keatley, Williams (st 32' Dineen); Coughlan, Ronan, O'Mahony (st 15' Stander); Holland (st 22' O'Callaghan), D. Ryan; Archer, Sherry (st 22' Varley), Kilcoyne (st 30' Cronin). A disp.: Varley, J. Ryan. All. Penney.

ARBITRO: Hodges della Federazione Gallese.

NOTE: pt 9-12; spettatori: 4528; cartellino giallo a: Ronan (pt 14'), Williams (st 20'), Sheridan (st 24'), Archer (st 32'); RaboDirect Man of the Match: Mat Berquist (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso 7/7 (Berquist 7/7), Munster 2/4 (Keatley 2/4); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Munster 0.

 

Parte forte il Munster che nei primi minuti crea una occasione con un buon break di Earls e poi si procura un piazzato per Keatley, che colpisce in pieno il palo sinistro.

Il Munster vuole mantenere il comando della classifica e all'8' va già a segnare la prima meta.

Tutti i trequarti toccano palla e riescono a trovare scoperta la difesa biancoverde al largo. Christian Loamanu prova a recuperare Earls, ma senza alcuna fortuna ed il trequarti irlandese realizza i primi cinque punti.

I Leoni comunque non ci stanno e reagiscono con coraggio e affidandosi al piede preciso del neo-acquisto Mat Berquist, che riesce a marcare i primi punti della sua stagione biancoverde per portare in sequenza a +1 i suoi.

Si apre una fase con qualche problema in difesa e con la mischia biancoverde un po' in difficoltà che resiste in un paio di occasioni, ma alla fine si stappa e porta l'arbitro Hodges a concedere la meta di penalità alla Red Army.

Nel finale del primo tempo i Leoni tornano all'assalto e guadagnano tre punti importanti ancora con Mat Berquist, per chiudere il parziale 9-12.

La ripresa non si apre nel migliore dei modi per Treviso che soffre ancora il pacchetto ospite che riesce a portare in meta Archer da maul avanzante.

Il XV della Marca continua a non starci, comunque, e prima impegna da mischia con Manoa Vosawai e con altre ripartenze vicine la difesa del Munster, poi allarga il gioco a Mat Berquist.

L'apertura inventa un passaggio largo per Ludovico Nitoglia che deve solo controllare e correre in meta.

Giallo per la trasformazione di Mat Berquist che colpisce il palo interno. I due assistenti non segnalano alcuna decisione e l'arbitro Hodges va per il Tmo. Mauro Dordolo conferma che la palla è entrata per il 16-19.

Il numero 10 biancoverde realizza altri tre punti dalla distanza e porta in parità il match dopo un'ora di gioco.

Inizia ora il miglior momento del Benetton Treviso, che sfrutta una doppia superiorità numerica per i gialli ai due mediani di mischia Williams e Sheridan e realizza dieci punti in cinque minuti con un calcio del precisissimo Mat Berquist e con la doppietta personale di Ludovico Nitoglia che realizza all'angolo dopo un buon passaggio di Alessandro Zanni.

Il finale a Monigo è quanto mai convulso e denso di emozioni, che iniziano con l'applauso di tutto lo stadio al risultato delle Zebre, vincitrici a Cardiff.

Finisce 29-19 con il giro d'onore della squadra e con l'ovazione per Luciano Benetton al centro del cerchio finale.

 

Foto di Rita Grosso

Segui la Rabodirect Pro12

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!