Sara Cox: “la partita è solo la parte finale del nostro lavoro da arbitri”
Sabato la 31enne Sara Cox è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di massima serie in Inghilterra quando al Twickenham Stoop ha diretto Harlequins - Worcester Warriors (35-29), un match da un totale di nove mete e 64 punti.
Nel 2016 la Cox è diventata il primo arbitro donna ad essere assunto dalla Rugby Football Union oltre ad essere stata la prima assistente arbitro donna nella massima serie del rugby inglese.
“Il percorso che ho fatto, e francamente, la testardaggine che ho messo, è qualcosa con cui spero che altre persone possano riconoscersi per far capire che non ci devono essere barriere, nessuna barriera all’ingresso”.
“Vorrei far luce un po' di più sul duro lavoro che facciamo in background come arbitri per arrivare pronti e preparati al weekend perchè quello che vediamo al sabato è solo la parte finale del nostro lavoro. C'è un intero processo di revisione che va avanti dietro le quinte, c'è un programma di fitness a cui siamo sottoposti, quindi andare il sabato e arbitrare una partita è probabilmente la parte più facile del nostro lavoro”.
Risultati e classifica di Premiership
Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello
Visita lo Shop online Rugbymeet