Pedemontana livenza - ofm lussetti venjulia trieste 9 - 6
Brutta sconfitta per il Venjulia in casa del Pedemontana Livenza nella penultima giornata del campionato di serie C di rugby.
Il punteggio finale di 9 a 6 premia meritatamente i pordenonesi che pur rendendosi pericolosi solo in un paio di occasioni, hanno costruito più gioco rispetto agli avversari ed hanno creduto maggiormente alla vittoria finale.
Che per Trieste non sarebbe stata facile lo si capisce già all’inizio quando il reparto dei trequarti, solitamente agile e veloce, non riesce a costruire azioni pericolose ed efficaci. La pioggia incessante di certo non aiuta ed anche se il campo tiene bene, il pallone diventa quasi ingovernabile nelle mani dei giocatori triestini. Una marea di falli in avanti costringe le mischie agli straordinari e se nel primo tempo gli avanti del Venjulia appaiono leggermente superiori, nella ripresa questa supremazia viene invertita.
I pordenonesi sono più arrembanti ma la difesa triestina tiene bene ed il primo tempo si conclude sul punteggio quasi calcistico di 3 a 3 frutto di un calcio di punizione a testa.
L’astinenza di mete continua anche nella ripresa, ma Trieste sembra aver preso coraggio e si guadagna un calcio di punizione che Tommasini realizza portando in vantaggio gli ospiti per 6 a 3. Il Pedemontana non si scoraggia e solo un minuto più tardi conquista e realizza a sua volta un calcio che vale il pareggio.
Nella seconda metà della ripresa il Pedemontana acquista vigore mentre i triestini appaiono incapaci di reagire e si affacciano nei 22 avversari solo con dei calci di spostamento che però non rappresentano un vero guadagno territoriale.
A cinque minuti dalla fine i padroni di casa realizzano il calcio del 9 a 6 finale e conquistano meritatamente la vittoria.
Grande delusione per il Venjulia che ora dovrà sfoderare una prestazione di tutt’altro spessore se vuole impensierire la capolista Leonorso nell’ultima giornata di campionato e difendere il terzo posto dall’assalto del rugby Piave, alle spalle dei triestini di sole 2 lunghezze.
FORMAZIONE: Paroni, Dimitri, Galante, Pettirosso, Fertonani, Del Ponte, Sponza, Polacco, Lisetto, Kleiner, Iachelini, Parrini, Paris, Cattarini, Tommasini.
PANCHINA: Piattelli, Viola, Primieri, Vanon, Pieri, Meneghel, Rorato.
ALLENATORI: Del Frate, Moradei.
Segui VENJULIA RUGBY