Serie A: L’Accademia espugna Recco, un campo imbattuto da 4 anni
Prima o poi doveva succedere… Ma con l’Accademia, e chi se lo sarebbe aspettato? Senza nulla togliere agli accademici, ma solitamente i “federali” essendo una squadra composta da giovani e “inesperti” specialmente in mischia (almeno nella prima parte di stagione), la vittoria a Recco, dove la mischia chiusa è una religione da anni, è giunta totalmente inaspettata.
Così è stato, i giovani dell’Accademia Ivan Francescato hanno vinto a Recco 27-31, al Carlo Androne che era diventato una sorta di fortino inespugnabile da 4 stagioni e 45 risultati utili consecutivi (43 vittorie 2 pareggi). Gli ultimi a uscire vincitori dal quel sintetico furono le Fiamme Oro l’8 maggio 2012, ma questa ormai è storia e i record sono fatti per essere battuti.
Nel Girone 1 della prima giornata di Serie A vediamo anche la netta vittoria de I Medicei nel derby toscano con il Prato Sesto (55-10) e la vittoria all’esordio in Serie A del Noceto che al Nando Capra si è imposto sul Cus Genova 25-14.
Nel Girone 2 il Valpolicella fa bottino pieno in casa con il Rugby Milano (30-10). Allo Stadio Invernici il Brescia domina per quasi tutta la partita su un Colorno bravo a ribaltare il risultato negli ultimi 12 minuti con 3 mete, termina con un rocambolesco 28-29. Il Verona Rugby forte del nuovo logo e del nuovo nome vince agevolmente in casa della matricola Parabiago, 15-43 il risultato finale.
Nel Girone 3 il risultato più interessante è la vittoria del Valsugana ai danni del Tarvisium che tra le mura di casa si deve arrendere 9-16. L’Udine fa 5 punti in casa con il Vicenza (32-17) e il Casale battezza la neo promossa Badia con una vittoria con bonus (19-29).
Nel Girone 4 L’Aquila si impone al Fattori con un secco 36-12 sulla Capitolina conquistando il punto di bonus offensivo e senza concederlo agli ospiti. La sfida diretta tra le due neo promosse del girone 4 Benevento e Pesaro si chiude con una netta vittoria dei campani che tra le mura di casa si impongono 46-17. Infine la Primavera batte 26-10 il Gran Sasso al centro sportivo Giulio Onesti di Roma.
Risultati e classifica di Serie A - Clicca sul match per tabellini formazioni e statistiche
Foto Martina Sofo