x

x

La nostra analisi della seconda giornata del campionato di Serie A divisa per Gironi:


Girone 1: 

La Pro Recco onora la serie impressionate di risultati utili casalinghi, sale a 35 la striscia postitiva dopo la vittoria con bonus (41-12) al “Carlo Androne” di Recco contro l’AS Rugby Milano

Il Brescia ottiene una buona vittoria all’Invernici contro il Cus Genova di Bordon per 27 - 14. Il commento di Marco Pisati tecnico del Rugby Brescia: “Abbiamo giocato un ottimo primo tempo, mentre il secondo tempo no. Avremmo potuto trovare la meta del bonus ma va bene così, per noi è importante arrivare tra le prime tre.”

L’Accademia marca 5 mete sul sintetico della Cittadella del Rugby di Parma, termina 33-10 per i ragazzi di Moretti contro il Prato Sesto allenato da Wakarua. L’Accademia è a punteggio pieno nelle prime due gare e conduce da capolista il Girone 1 di Serie A. 


Girone 2: 

Il Rugby Reggio trova una buona vittoria in trasferta sul sintetico di Lumezzane (foto), i reggiani vincono 16-43 ed ora sono al comando della classifica del Girone 2 con 9 punti. Il commento dell’allenatore del Reggio Roberto Manghi: “E’ stata una partita dura come del resto ci aspettavamo, Lumezzane è un campo ostico, però noi abbiamo tirato fuori la nostra grinta e portato a casa il risultato. La mentalità vincente ci sta facendo crescere”.

Il Colorno di Michele Mordacci e Aldo Birchall passa agevolmente in casa contro il Cus Torino di D’Angelo e Mamo, la partita è a senso unico e i parmensi ottengono la quarta meta già al 30’ del primo tempo, sul sintetico “Pavesi” di Colorno termina 64-22, 9 mete marcate dai bianco rossi. 

Il derby di Verona tra Cus Verona e Valpolicella vede i padroni di casa avere la meglio sui cugini del Santamargherita per 20-8. Vanno in meta per i padroni di casa allenati da Zanichelli Neethling e Leso, la “Carli Cup” rimane a Verona. 


Girone 3:

Il Tarvisium supera per 26-17 il Valsugana nella ottima cornice dello Stadio Monigo di Treviso. Il match ha seguito un andamento sostanzialmente equilibrato e deciso solo dai calci piazzati dei padroni di casa, a fronte di un maggior numero di marcature pesanti segnate dai biancoazzurri, autori di tre mete. 

Il Vicenza vince e convince. Primo successo per il Rangers Vicenza che tra le mure amiche della BpVi Arena batte 28-3 l’Udine. I veneti conducono una gara concreta, le  quattro mete realizzate dai ragazzi di capitan Doglioli sono valse il punto bonus. È il primo successo stagionale.

A Paese si gioca un ping-pong tra i calciatori delle due squadre, ad avere la meglio è l’ex Fiamme Oro Benetti che dalla piazzola punisce il Paese per 6 volte. Termina 3-18 per la neo promossa Casale che conduce la classifica del Girone 3 con 9 punti. 


Girone 4:

La Gran Sasso Rugby vince la prima partita in casa contro il Cus Roma, 36 a 12, conquistando il punto di bonus. Le dichiarazioni del Direttore Sportivo degli abruzzesi Anibaldi: ”Era importante vincere la prima in casa per riscattare la svista di Perugia; per fortuna che il campionato ci consentirà di giocare tutte le domeniche perché la squadra soffre le pause prolungate”.

I Medicei agguantano la vittoria nei minuti finali contro la neo promossa Primavera per 20-15. Autore della meta del sorpasso il Man of the Match Alex Morsellino: “Siamo andati meglio nel secondo tempo e ci abbiamo creduto fino alla fine regalando la prima vittoria in casa ai tifosi. Bene per ora ma le partite più importanti arriveranno nella seconda fase del campionato.”

La Capitolina continua la sua serie positiva battendo ai campi dell’Unione il Cus Perugia 32-10, 5 mete e punto di bonus per il bottino pieno dei romani che conducono la classifica del Girone 4 a 10 punti. Tanto il volume di gioco espresso dalla compagine romana che ha risposto positivamente all’obiettivo di giornata che prevedeva una presenza mentale costante per tutti gli ottanta minuti.


 

Foto Daniel Cau

Risultati e classifica dei 4 Gironi di Serie A - Clicca sul match per i tabellini e le statistiche

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!