Eddie Jones ha perso il tocco magico, Giappone ko con la Georgia, ora l'Italia
Terza sconfitta in quattro partite. Per il 25-23 finale decisivi due cartellini
Buone notizie per l'Italia in chiave ultimo match delle Summer Series (domenica a Sapporo). Eddie Jones ha perso il suo tocco magico e incassa la terza sconfitta su quattro partite da quando è tornato sulla panchina del Giappone, la più dolorosa. Allo Yurtec Stadium di Sendai la Georgia batte 25-23 la nazionale giapponese, approfittando di una superiorità numerica per un cartellino rosso (dopo revisione al bunker) subito da Kanji Shimokawa al 18' per un placcaggio alto. Segna la meta del sorpasso al 73' con un Giorgi Javakhia, trasformata da Luka Matkava, quando i rivali sono addirittura in doppia inferiorità numerica, per un cartellino giallo subito da Sanaila Waqa al 71'.
La partita
Il Giappone parte alla grande con una meta di Jone Naikabula al 3' trasformata da Seunsing Lee (7-0). I geotgiani accorciano le distanze con due calci di Matkava all'8' e 11' (7-6) prima che Lee allunghi 10-6 con un piazzato al 16'. Due minuti più tardi la svolta della partita con il rosso a Shimokava (sarà quindi fuori con l'Italia) per placcaggio alto a Giorgi Kveseladze. I Lelos ne approfittando siglando due mete con Vano Karbakdze e Micheil Alania (trasformata da Matkava), inframezzate da un altro calcio di Lee, che portano la Georgia al sorpasso e a chiudere in vantaggio il primo tempo (13-18). Nella ripresa ancora Lee accorcia (16-18), poi il Giappone approfitta di un cartellino giallo a Kveseladze al 58' e della ritrovata parità numerica per segnare al 63' la meta del controsorpasso con Tomoki Osada, trasformata da Lee (23-18). Sembra fatta per i Brave Blossom, ma il giallo a Waqua determina la doppia inferiorità e porta a subire la meta decisiva di Javakhia (23-25).
Le cifre e le parole di Leitch
Nel complesso la Georgia dominato il possesso (60% a 40%), diventato anche più schiacciante negli ultimi minuti in doppia superiorità (86% a 14%). così riesce a far breccia nella difesa stoica dei giapponesi. «Abbiamo giocato come il Giappone intende fare e ne sono orgoglioso - dice al termine il capitano Michael Leitch, come riporta Planet Rugby - Ma non siamo soddisfatti del risultato. Guardiamo avanti, al match con l'Italia, e prepariamolo al meglio. Abbiamo prova a rimanere positivi dopo il cartellino rosso, restare in inferiorità non significa per forza perdere». Invece è successo proprio questo. Il Giappone in queste Summer Serie aveva già perso 52-17 con l'Inghilterra e vinto 26-14 con la Nuova Zelanda Maori. La Georgia veniva dalla sconfitta casalinga 21-15 con le Isole Fiji. Nel ranking Giappone 12° con 74,04 punti e Georgia 14ª con 75,95. Lunedì ci sarà il sorpasso.