Rugby 7s: continua la corsa alle Qualificazioni alle Olimpiadi "Parigi 2024"
La situazione in Sudamerica
L'Uruguay nel maschile e il Brasile nel femminile sono le seste nazionali (su 12) qualificate per l'Olimpiade di Parigi 2024 nel rugby seven, come riporta il sito American Rugby News. Nel prossimo fine settimana si sapranno le settime qualificate dal torneo europeo di Cracovia (Polonia) dove dal 25 al 27 giugno sono impegnate anche la nazionali italiane.
SUDAMERICA - Nel torneo di qualificazione per il Sudamerica, fra gli uomini l'Uruguay ha avuto la meglio in finale su un coriaceo Cile per 12-5 allo stadio Churrua di Montevideo pieno di tifosi, fra i quali il presidente dell'Uruguay Luis Alberto Lacalle Pou, 49 anni, che è stato un giocatore di rugby. Nel corso del torneo Los Teros hanno battuto anche il Perù 55-0, la Colombia 34-20, ancora il Cile 14-12, il Brasile del trequarti milanese ex Calvisano Lorenzo Massari 27-7 e il Paraguay 43-7. È la prima storica qualificazione olimpica per l'Uruguay. Si affianca ad Argentina (qualificata nelle World Series), Australia, Figi, Nuova Zelanda e Francia.
Nel torneo di qualificazione olimpica femminile, tenuto sempre a Montevideo, il Brasile ha vinto tutte le partite nel girone all'italiana: 27-0 al Perù, 17-5 all'Argentina, 27-0 al Paraguay, 48-0 all'Uruguay, 45-7 al Cile e 38-0 alla Colombia. L'Argentina giunta seconda accede al girone mondiale di ripescaggio. Le altre cinque nazionali già qualificate per Parigi sono Australia, Francia, Irlanda, Nuova Zelanda e Stati Uniti.