Lorenzo Massari campione del 4 Nazioni con il Brasile
Il centro italo-basiliano protagonista con i Tupis
Lorenzo Massari, 25 anni, trequarti centro ex Calvisano, con un passato a Colorno, Viadana e Parabiago, si è laureato con il Brasile campione del "Quattro Nazioni" del Sudamerica. Il torneo è cresciuto da da 3 a 4 partecipanti con l'ingresso del Cile XV.
La nazionale verde-oro, chiamata Os Tupis, aveva chiuso imbattuta il Tre Nazioni 2022 e ha fatto altrettanto nel Quattro Nazioni 2023 dove Massari è stato uno dei protagonisti. Il centro è partito titolare in tutti e tre gli incontri. Nel primo, vinto 27-12 con il Chile XV, ha segnato sua meta. Il secondo è stato l'ampio e agevole successo 64-7 sulla Colombia. La terza e decisiva sfida ad Asuncion in casa del Paraguay si è conclusa con un netto 41-22. Il Brasile è 28° nel ranking mondiale, il Paraguay 37° (ha perso una posizione da questa sconfitta) e la Colombia 43ª ne ha perso 2 ed è stata sconfitta dal Cile XV nella finale per il 3° posto.
Massari è nato in a San Paolo del Brasile da mamma brasiliana e papà italiano, ex rugbista nel Cus Milano. A 7 anni si è trasferito a vivere con la famiglia nel capoluogo lombardo, da allora è sempre rimasto in Italia. L'ex commissario tecnico del Brasile (oggi allenato da Josh Reeves) è stato Rodolfo Ambrosio, 61 anni, argentino, primo oriundo a vestire la maglia azzurra alla Coppa del mondo 1987 insieme all'altro oriundo sudafricano Tito Lupini.