x

x

Si è conclusa poco fa, presso la sede della Rai a Milano, la conferenza stampa di presentazione alla finale del massimo campionato italiano di Eccellenza. Finale numero 85 che sarà ospitata al Battaglini di Rovigo e vedrà ancora una volta contendersi il titolo italiano la Rugby Rovigo Delta e il Rugby Calvisano, questa volta però a campi invertiti.
L’incontro verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 1 sabato a partire dalle 18.00.

La RAI sta pensando per il prossimo campionato ad una trasmissione televisiva sul rugby nella speranza che tutte le società aderiscano a questa iniziativa.

Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti: 

Il presidente Fir Gavazzi: “L’Eccellenza è il completamento della formazione di tanti giovani, il campionato si sta equilibrando con 8 squadre su 10 vicine e competitive.” continua “ancora una volta vedo troppe polemiche intorno a questa finale, affrontiamo la partita con serenità per non rovinare il match più importante della stagione.” Rispondo al Sig. Reale (DS Rovigo): “non andrò a Rovigo per le problematiche già note e non ci andrò fino a quando la situazione non sarà risolta.”

Il presidente della Rugby Rovigo Zambelli: “La nostra società si sta impegnando al massimo per far crescere il movimento giovanile e lo sport del rugby in generale.” 

Il presidente del Rugby Calvisano Vaccari: “Grande emozione per me essere qui per la prima volta da presidente ad una finale. Sarà la festa del nostro sport, lasciamo le polemiche da parte e giochiamo una bella partita contro una grande squadra come Rovigo. Noi ci riproviamo, le carte le abbiamo per provare a replicare.”

Il coach di Rovigo Frati: “Dobbiamo vivere bene e con serenità questa partita. La parte mentale farà la differenza in una partita così importante, abbiamo recuperato diversi giocatori e abbiamo chiuso la stagione regolare in testa, proviamo a chiudere in testa anche la finale.”

Il coach di Calvisano Guidi: “Chiedo scusa a Rovigo per le affermazioni di domenica dopo una partita persa all’ultimo secondo. Mi assumo le mie responsabilità e chiedo scusa se ho offeso qualcuno. Rovigo è una squadra forte e la affrontiamo su un campo glorioso, torno dopo tantissimi anni al Battaglini, speriamo di portare a casa il match.” 

Il capitano di Rovigo Mahony: “Una grande occasione per tutto il rugby italiano, rimaniamo sereni senza mettere troppa pressione. Passeggiare per la città di Rovigo è impegnativo perché c’è sempre un tifoso pronto a darti qualche consiglio, la pressione sul match è tangibile.”

Il capitano di Calvisano Castello: “Ci portiamo dietro un paese, non vogliamo deludere il nostro pubblico, pensiamo a fare una grande partita con umiltà e proviamo a replicare il risultato dello scorso anno.”

 

Nota: I biglietti sono in vendita, con prezzi compresi tra i 2€ ed i 50€, presso la sede della Femi-CZ Rovigo – organizzatrice della Finale grazie al miglior piazzamento in classifica in stagione regolare – nella Club House del Club rodigino e presso il Caffè Molinari.

Le ultime dieci Finali Scudetto

2014 Cammi Calvisano v Femi-CZ Vea Rovigo 26-17

2013 Estra I Cavalieri Prato v Marchiol Mogliano 11-16

2012 Cammi Calvisano v Estra I Cavalieri 27-22/16-14

2011 Femi-CZ Rovigo v Petrarca Padova 14-18

2010 Benetton Treviso v Montepaschi Viadana 16-12

2009 Benetton Treviso v Montepaschi Viadana 29-20

2008 Cammi Calvisano v Benetton Treviso 20-3

2007 Benetton Treviso v Arix Viadana 28-24 dts

2006 Benetton Treviso v Ghial Calvisano 17-12

2005 Ghial Calvisano v Benetton Treviso 25-20  

 

Risultati e classifica del campionato di Eccellenza 2014/15

Risultati e statistiche delle semifinali di Eccellenza - Clicca sul match

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!