x

x

Inizia la fuga di talenti dal Sudafrica verso altri lidi. Nonostante i contratti ancora in essere alcuni giocatori hanno avuto la possibilità di svincolarsi regolarmente dai loro club grazie alle misure prese per l’emergenza economica portata dal covid-19.

SA Rugby (federazione sudafricana) e ISP hanno introdotto una finestra di 21 giorni per consentire a giocatori e allenatori di lasciare le loro franchigie con effetto immediato. In questo modo la federazione potrà risparmiare alcuni stipendi e i giocatori potranno decidere di accasarsi in Europa o in Giappone consapevoli dei tagli dei compensi che subiranno rimanendo in Sud Africa.

 

Ben quattro giocatori dei Lions in partenza. Si tratta di Malcolm Marx, Ruan Vermaak, Tyrone Green, Shaun Reynolds e dell'allenatore Neil de Bruin. Questi hanno deciso di approfittare della situazione e lasciare anticipatamente Johannesburg.

 

Il vincitore della Coppa del Mondo 2019 Malcolm Marx (25 anni, 33 caps) non è l’unico Springboks a salutare, anche l’utility back degli Stormers Dillyn Leyds (27 anni, 10 caps) ha annunciato la sua sua partenza per la Francia dove vestirà la maglia dello Stade Rochelais in Top14.