George North si ritira: contro l'Italia l'ultima partita internazionale
Giocherà in seconda divisione francese con un contratto record
George North ha deciso di ritirarsi dal rugby internazionale a 31 anni, sabato, contro l'Italia nel Sei Nazioni, l'ultima partita con la maglia del Galles.
Con 120 caps, North (1,93 m x 109 kg) è al terzo posto nella lista dei giocatori con più presenze nel Galles dietro ad Alun Wyn Jones e Gethin Jenkins che hanno collezionato rispettivamente 158 e 129 caps. North, che è anche secondo nella lista dei marcatori di tutti i tempi del Galles con 47 mete dietro a Shane Williams (58), aveva esordito giovanissimo come ala prima di spostarsi definitivamente centro negli ultimi anni.
Il più giovane marcatore in meta
Nel suo esordio internazionale con i Dragoni datato 2010 divenne il giocatore più giovane in quasi 117 anni a segnare una meta al suo debutto con la maglia del Galles, battendo Tom Pearson, che aveva 18 anni e 238 giorni quando segnò contro l'Inghilterra nel 1891.
L'annuncio di George North su Instagram
“Ho deciso che la partita di sabato metterà fine alla mia carriera internazionale. Dopo 14 anni sembra sia il momento giusto per smettere. Ho amato e apprezzato ogni secondo trascorso con indosso la maglia del Galles e ho potuto giocare insieme ad alcuni compagni di squadra fantastici. Sono stato molto fortunato ad aver realizzato il mio sogno e sono emozionato per il prossimo capitolo. Grazie a tutti per il vostro supporto nel corso degli anni. Diolch.“
Prossima destinazione
George North lascerà gli Ospreys a fine della stagione per un contratto in seconda divisione francese. I media d’oltre Manica confermano che è stato raggiunto un accordo tra North e la Provence, club della Pro D2 di Francia (contratto record, leggi di più).
Warren Gatland ha reso omaggio a North
“George ha da un contributo enormemente al rugby gallese, protagonista di un'incredibile carriera iniziata quando aveva 18 anni. George è stato eccezionale e può sicuramente tenere la testa alta. Lui, la sua famiglia e i suoi amici possono essere molto orgogliosi di tutto ciò che ha fatto“.