x

x

Romain Ntamack - foto France Rugby
Romain Ntamack - foto France Rugby

Il numero 10 della Francia Romain Ntamack si è infortunato al ginocchio sinistro nella partita vinta contro la Scozia (30-27) a Saint-Etienne. Ntamack aveva segnato una meta al 32’ prima di infortunarsi al 53' dopo un contrasto contro Finn Russell. Disteso a terra per diversi minuti, il giocatore si è poi rialzato per poi essere sostituito da Louis Bielle-Biarrey.

Dopo gli esami strumentali è stato confermato che il fuoriclasse francese figlio d’arte (24 anni, 37 presenze) deve rinunciare al Mondiale casalingo e non giocherà la Coppa del Mondo in Francia (8 settembre-28 ottobre). Il numero 10 ha riportato la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro ed è costretto a dare forfait dato che i tempi di recupero post intervento chirurgico si stimano in circa 6 mesi. Sui suoi social il giocatore ha confermato la notizia scrivendo: "I'll be back" (tornerò).

L’eroe dell'ultima finale di Top 14 con il suo Stade Toulousain, ormai punto fisso dei Blues e amico del capitano Dupont, deve dire addio al Mondiale in Francia a quattro settimane dal match inaugurale contro la Nuova Zelanda (8 settembre).

Quali opzioni sono ora a disposizione del tecnico dei Blues Fabien Galthié? Matthieu Jalibert, Thomas Ramos e Antoine Hastoy in lizza.
 

Matthieu Jalibert, il favorito

Finora confinato nel ruolo di panchinaro (o meglio finisher), il numero 10 del Bordeaux è ora il favorito per vestire il numero 10 contro gli All Blacks. Titolare nella prima partita contro la Scozia, a Murrayfield, Matthieu Jalibert potrebbe essere l’incaricato a sostituire Romain Ntamack e diventare il nuovo numero 1 dei Bleus.

 

Thomas Ramos, un ritorno in apertura?

L'uscita di Ntamack durante Francia - Scozia ha costretto Fabien Galthié a mettere dentro Louis Bielle-Biarrey e spostare Thomas Ramos da estremo a numero 10. Se Fabien Galthié opterà per questa scelta, Brice Dulin e Melvyn Jaminet dovrebbero essere richiamati per un posto da estremo.

 

Antoine Hastoy l’outsider

Dietro Matthieu Jalibert, è il terzo candidato nella gerarchia delle aperture. Ad oggi, il giovane di La Rochelle ha 4 caps da quando ha esordito nel 2021 contro l'Australia. Ma l'ex Pau ha il vantaggio di avere un profilo più in linea con quello di Ntamack per iniziare le partite, a differenza di Jalibert del Bordeaux o dell’estremo del Tolosa Ramos.
 

Ricordiamo che i Blues devono ancora giocare contro le Fiji (19 agosto) e l'Australia (28 agosto) prima esordire ai Mondiali.