x

x

Nemmeno il tempo di finire il panettone di Natale e di brindare all’anno nuovo che le squadre di Premiership sono tornate in campo per dare spettacolo. L’ottava giornata del campionato inglese ha riservato sorprese inaspettate come le vittorie di Newcastle e Sale Sharks ai danni rispettivamente di Bath e Wasps.

Procediamo in ordine e vediamo cosa è successo.

 

Sale Sharks vs Wasps 15-9

Cipriani mattatore delle Vespe di Lorenzo Cittadini in campo dal primo minuto con la maglia numero 3. Il numero 10 degli Sharks ha realizzato da solo tutti i 15 punti che sono serviti ai padroni di casa per chiudere la partita. Cedono ai Wasps solo il punto di bonus che va stretto a Young che commenta: “abbiamo perso troppe partite con le grandi, dobbiamo alzare il nostro livello per toglierci qualche soddisfazione in più. Le battaglie aeree stanno diventando un vero problema, le altre squadre hanno scoperto il nostro tallone d’Achille.”

 

Gloucester vs London Irish 27-14

Sotto di 8 punti nel primo tempo i Cherry & Whites tornano alla ribalta grazie al piede di Hook e alle mete di Kvesic e Burns. A fine partita l’apertura di Gloucester ha realizzato un 6/7 al piede e, con il vento che tirava a Kingsholm, dobbiamo dire che, dalla piazzola, ha sostituito egregiamente il mediano di mischia Greig Laidlaw lasciato in panchina. Si potrebbe dire peccato per il punto di bonus offensivo sfumato, ma viste le circostanze e il primo tempo fallimentare forse 4 punti bastano e avanzano.

 

Newcastle vs Bath 19-14

A sorpresa i Falcons vincono il loro primo match del 2016 contro il più quotato XV di Bath e per la cronaca, era dal lontano 2003 che non vincevano contro gli avversari del West Country. Match preso forse troppo sotto gamba da coach Ford che nel primo tempo ha schierato una formazione priva di internazionali come il figlio George Ford, Watson e Francois Louw. Corso ai ripari nel secondo tempo, è Priestland che tiene aggrappati i suoi al risultato ma è Willis dalla piazzola a risolvere la gara con due piazzati che regalano la vittoria ai Falcons spingendoli in classifica sopra ai London Irish, diretti avversari per la retrocessione. Il prossimo week-end ci sarà lo scontro diretto, al Madejski Stadium sono previsti fuochi d’artificio.

 

Northampton vs Exeter 8-3

Ancora non sappiamo quali “Santi” siano scesi in campo per regalare la vittoria agli oltre 15.000 tifosi accorsi ad assistere alla prima gara dell’anno al Franklin’s Garden. Exeter secondo in classifica cade per la seconda volta in campionato e cede il break a Saracens vittorioso contro i Tigers. Partita senza grandi emozioni quella di Northampton, 1 meta e un calcio per i padroni di casa e un solo calcio piazzato di Steenson per gli ospiti. Da segnalare l’esordio nelle fila di Exeter con la maglia titolare numero 13 per Michele Campagnaro.

 

Saracens vs Leicester 26-6

Continua il dominio dei Sarries che asfaltano letteralmente i Tigers sopratutto sotto il piano fisico. 3 sono le mete di punizione assegnate dall’arbitro Greg Garner in favore dei Saracens, due nel primo tempo e una nel secondo che in aggiunta alla meta di Jamie George regalano la vittoria con bonus semplicemente ai più forti del campionato.

 

Worcester vs Harlequins 20-24

I Warriors per poco non compiono l’impresa ma dopo diverse distrazioni e qualche giallo di troppo i Quins chiudono la partita e la rimonta dei padroni di casa del Sixways. Rammaricato per il risultato il mediano di mischia e capitano Harlequins Danny Care “Sono stati più furbi di noi, hanno gestito meglio la partita. Da troppe partite regaliamo mete facili agli avversari, fortunatamente oggi non ne paghiamo le conseguenze ma dobbiamo stare più attenti”. In effetti contro la terz’ultima in classifica Care e compagni avrebbero dovuto puntare al bonus per mettere nel mirino Exeter. Il campionato è ancora lungo ed il 6 Nazioni è alle porte, sarà un momento decisivo per i sorpassi.

 

Foto Newcastle Falcons

 

Risultati e classifica di Aviva Premiership

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!