Al Petrarca la semifinale d'andata, Fiamme battuti 27-36
Prima semifinale d'andata di Eccellenza, alla Caserma Gelsomini di Roma partita durissima per le Fiamme Oro che affrontano il Petrarca Padova qualificatosi al primo posto in regular season. In tribuna c'è il ct della nazionale Conor O'Shea.
Inizio partita subito in salita per i Cremisi. Al 2' minuto Riera trova un varco perfetto, passaggio per Andrea Bettin che ha spazio davanti a se per andare a marcare la prima meta dell'incontro. Reagiscono le Fiamme: dopo un ingaggio anticipato in mischia chiusa del Petrarca, ottima ripartenza degli uomini di Guidi che perdono il pallone in avanti. I Cremisi inistono: da una mischia nella propria metà campo, guizzo di Parisotto, palla per Quartaroli che trova il varco fino a pochi metri dalla linea di meta, ma il pallone finisce fuori. Fiamme ad un passo dalla linea di meta, trovano spazio per avanzare, fino a uando Parisotto serve Filippo Cristiano... ed è meta.
Al 22' palla rubata dai padroni di casa, che arrivano ad un passo dalla linea di meta, Buscema libera sulla fascia per Sepe, ma il pallone è troppo lungo e finisce fuori. Che pericolo per Petrarca! Fiamme molto aggressivi! Amenta trova un varco perfetto, avanza senza problemi, Parisotto libera la palla che arriva a Bacchetti ma l'ala è portata fuori! Claudio Blessano fischia un fuorigioco di Petrarca, punizione per le Fiamme e Buscema non sbaglia: 10-5.
Al 28' grave errore in touche per le Fiamme Oro, il pallone di Moriconi viene intercettato da Roberto Santamaria che va a marcare la meta del pareggio. Al 36' c'è un drop per il Petrarca che va a segno, ma Blessano chiama il TMO: passaggio in avanti, mischia per le Fiamme Oro. Al 39' grande azione di Trotta che finta un passaggio, si infila tra due giocatori delle Fiamme ed va a segnare la terza meta per Padova: 10-22.
Le Fiamme riescono a mettere un piazzato a inizio ripresa, ma Petrarca inizia a dilagare: al 47' palla perfetta per Riera nei 22 dei Cremisi ed è meta. Sul calcio di riavvio recupero del Petrarca, Riera avanza in velocità e passa l'ovale a Capraro che può andare a marcare. Il divario si fa sempre più ampio ma le Fiamme Oro non perdono la concentrazione. Al 52' c'è una touche a cinque metri dalla linea di meta di Petrarca, ottima maul che avanza, Parisotto libera per Quartaroli che accorre in velocità e va a segnare la meta.
Petrarca sempre sul pezzo, tenta di sfruttare altre occasioni per marcare ma la difesa dei padroni di casa regge bene. Tentativo di ripartenza delle Fiamme, palla persa, recupera il Petrarca con Francescato che prova un cacio a scavalcare sulla fascia, ma il pallone termina in touche. Le Fiamme non sfruttano bene le proprie occasioni con gli uomini di Marcato molto bravi a chiudere gli spazi. Al 72' altra mischia vinta per i petrarchini, avanzamento nei 22 avversari, palla per Menniti-Ippolito che prova il drop... ma è fuori. Al 79' ultima opportunità per le Fiamme al fine di marcare una meta: touche a cinque metri, maul che avanza, i Cremisi vanno in meta ma Blessano chiama il TMO. Non è meta, si torna su di un vantaggio precedente e i padroni di casa giocano l'ultima touche della partita. Ancora maul che avanza, Cremisi vanno di nuovo in meta... e Blessano non ha dubbi: è meta. Finisce 27-36
Tabellino: 2' mt. Bettin (0-5), 21' mt. Cristiano tr. Buscema (7-5), 26' cp Buscema (10-5), 28' mt. Santamaria tr. Menniti-Ippolito (10-12), 33' cp. Menniti-Ippolito (10-15), 39' mt. Trotta tr. Menniti-Ippolito (10-22), 45' cp. Buscema (13-22), 47' mt. Riera tr. Menniti-Ippolito (13-29), 48' mt. Capraro tr. Menniti-Ippolito (13-36), 52' mt. Quartaroli tr. Buscema (20-36)
Calciatori: Filippo Buscema (4/4), Menniti-Ippolito (5/6)
Fiamme Oro Rugby: Edwardson; Sepe, Quartaroli, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema, Parisotto; Amenta (cap.), Cristiano, Bianchi; Cornelli, Fragnito; Iacob, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Cocivera, Ceglie, Licata, Favaro, Calabrese, Roden, Massaro
all. Guidi
Petrarca Padova: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, Rossi; Menniti-Ippolito, Su’a; Trotta, Conforti, Lamaro; Saccardo (cap.), Gerosa; Rossetto, Santamaria, Borean.
A disposizione: Acosta, Marchetto, Vannozzi, Cannone, Salvetti, Nostran, Francescato, Rizzi
all. Marcato
Arbitro: Claudio Blessano
Risultati delle semifinali di Eccellenza - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Pino Fama