x

x

Nella giornata di sabato il movimento Pronti al Cambiamento ha pubblicato il suo progetto elettorale aggiornato e stilato dopo aver condiviso esperienze e pareri, nonchè conoscenze confrontandosi grazie a Tavoli di Lavoro dedicati con le componenti del rugby italiano.

Come recita il comunicato sono definite le linee guida principali, ma il programma sarà aperto a possibili aggrionamenti e migliorie derivanti dai ulteriori contributi futuri.

Linee guida del progetto 

  1. RIPORTARE I CLUB AL CENTRO DELLA ATTIVITA’ FEDERALE 
  2. IMPIANTISTICA
  3. FORMAZIONE TECNICI E DIRIGENTI
  4. ACCADEMIE E CENTRI DI FORMAZIONE
  5. ALTO LIVELLO MASCHILE, FEMMINILE, NAZIONALI, SEVEN
  6. CAMPIONATI REGIONALI, NAZIONALI, PRO12
  7. PROGETTO PER LA TUTELA ED IL BENESSERE DEL GIOCATORE DELLA FIR
  8. IMPEGNO AD UNA GESTIONE TRASPARENTE E CONDIVISA DEI FONDI DI BILANCIO FIR

Nel punto 1 ad esempio si parla di rendere i comitati regionali il motore di sviluppo attraverso la redistribuzione dei contributi che la federazione da per i CDF e le Accademie ad esempio.Si chiede anche l'immediata istituzione della lega della società di Eccellenza per giungere alla gestione del campionato di Eccellenza.

Passando poi al punto 6 per la riforma dei campionati che passerebbe dalla riforma delle franchigie una delle quali dovrebbe diventare sperimentale e di formazione, "laboratori" e con supporto federale con l'obiettivo di utilizzare giocatori prevalentemente di formazione italiana. L'altra dovrà essere autonoma e dovrà puntare a vincere il Pro12 con l'obiettivo di attrarre investimenti privati. Entrambe attingeranno da un Gruppo Allargato/Wider Group U23 che verrrà strutturato e amplierà la rosa delle franchigie.

Nel dettaglio si può consultare il programma di Pronti al Cambiamento.