x

x

La Lega italiana Rugby compie un altro passo verso il consolidamento e la valorizzazione del prodotto campionato di Serie A Elite. È stato varato il sito internet, www.legaitalianarugby.com, ricco di contenuti e dati. Saranno progressivamente implementati per svolgere un lavoro di comunicazione parallelo a quello ufficiale della Federazione italiana Rugby.

Il messaggio politico

Nell'home page spicca la grande foto dei dieci capitani delle squadre e del presidente della Fir Andrea Duodo fatta alla presentazione del campionato a Padova. L'immagine che sintetizza con immediatezza l'intenzione di continuare con una collaborazione proficua, e non in conflitto come in passato, fra le due realtà. La Fir ha infatti immediatamente riconosciuto ufficialmente la Lega, fondamentale proprio per l'elezione di Duodo. Sotto la foto sono ben evidenti i loghi dei dieci club di Serie A Elite, a dimostrare allo stesso tempo la forte identità delle società abbinata all'unione d'intenti. È un portale pensato per offrire a tifosi, atleti e addetti ai lavori un punto di riferimento completo e aggiornato sul massimo campionato nazionale e la Coppa Italia Maschile, con uno sguardo particolare verso la community rugbistica italiana. Il sito, progettato per una navigazione intuitiva e accessibile da ogni dispositivo, è stato realizzato dall'azienda Area Italia di Parma.

I contenuti

Tra le funzionalità principali del portale ci sono: 

1) Calendari e risultati in tempo reale delle partite

2) Statistiche aggiornate

3) Notizie e approfondimenti su Serie A Elite e Coppa Italia

4) Sezione dedicata ai video highlights e ai contenuti esclusivi

5) Spazi dedicati a tutti i club. 

Tra le novità principali anche alcuni contenuti speciali affidati a Norberto Mastrocola, che nello spazio "Aaaaa Dentro!" parlerà del dietro le quinte "pop" del rugby italiano; "Up&Down", di Tommaso Visentin, dedicato all'approfondimento tecnico/statistico della Serie A Élite; il podcast "Dal Ventotto" di Stefano Franceschi, da anni punto di riferimento settimanale per il commento e l'analisi sul campionato. Grazie alla collaborazione con il mensile "All Rugby"sarà aperta una finestra sul rugby in un visione più ampia, grazie al lavoro dei maggiori giornalisti del mondo ovale italiano.

Il commento di Arletti, Presidente della Lega Rugby

«Il lancio del sito è il primo passo, concreto, del lavoro della Lega Rugby – ha dichiarato il presidente di Lega Rugby, Giulio Arletti – Nella nostra road map, l'area digitale dove mettere a disposizione news, statistiche e maggiori contenuti sulla Serie A Élite era la priorità, dopo essere stati riconosciuti ufficialmente dalla Federazione Italiana Rugby il mese scorso. Oltre al sito gli appassionati potranno seguire sin da subito la Serie A Élite anche dalle pagine ufficiali Instagram e Facebook della Lega. Ringrazio tutti i club, i relativi Uffici Stampa e i Video Analyst che hanno dato corpo a questo progetto».