x

x

Alla fine Giappone 2019 è stata, e sarà ricordata, come la Rugby World Cup più mediatica e sorprendente di sempre. Un paio di risultati inaspettati ci sono stati, sintomo che la popolarità del rugby sta crescendo, così come le squadre. I tifosi che hanno assisitito agli incontri, sia allo stadio che in casa, sono stati altrettanto numerosi.

Forse non sono stati replicati i numeri di Inghilterra 2015, ma per impatto questo Mondiale è stato vissuto con maggiore interesse in tutto il Mondo. Impressionante il giro d'affari generato dalla vendita di alcolici; i giapponesi sono riusciti a tenere testa agli inglesi, che nel 2015 riuscirono a vendere circa 1.9 milioni di litri di birra. Nel 2017, durante Giappone-Australia, le birre disponibili vennero esaurite alla fine del primo tempo, e la cosa non piacque ai tifosi. Per questo Mondiale le cose sono cambiate, il giro d'affari generato dalla birra ha toccato quota 1 miliardo di dollari. Per non parlare del servizio di broadcasting, che in Giappone ha fatto registrare risultati senza precedenti.

Tutte le statistiche della Rugby World Cup 2019

-1,704,443 spettatori sugli spalti, una media di 37,877 a partita (ma i biglietti venduti erano 1.84 milioni, vale a dire sold out!)

-Circa 400,000 tifosi si sono riuniti nelle fan zone durante il Mondiale

-Il canale YouTube di World Rugby ha registato più di 43 milioni di visualizzazioni per i soli highlights delle partite, e si stima che i contenuti multimediali, compresi i live delle partite sul sito World Rugby, abbiano generato circa 1.7 miliardi di visualizzazioni complessive.

-Record di share televisivo per la partita Giappone-Scozia, con un audience TV di 54.8 milioni di telespettatori soltanto in terra nipponica.

-In totale i telespettatori in tutto il Mondo sono stimati in circa 400 milioni.

-3.6 miliardi di dollardi sarebbe il giro d'affari generato dalla Rugby World Cup di cui, circa 1 miliardo di dollari, sono stati incassati con la vendita di alcolici.

 

 

Risultati e classifiche dei gironi della Rugby World Cup 2019 - clicca sul match per tabellino e statistiche

  

Scopri i nuovi paradenti Sisu:

Paradenti SISU
 

Scopri la nuova liena di palloni RM