Il riassunto della giornata 13 di Eccellenza
Il riassunto della giornata numero 13 del campionato di Eccellenza. Calvisano mantiene il primato in classifica vincendo in trasferta a Viadana ma Rovigo li raggiunge a pari merito grazie alla pesante vittoria ai danni de L'Aquila. Petrarca difende il Geremia dall'attacco delle Fiamme Oro e grazie alla meta di Bettin trova il pareggio e il quarto posto cedendo il passo a Mogliano, vincente in trasferta contro la Lazio.
RUGBY SAN DONA’ - LYONS RUGBY 42-24
Nell’anticipo di sabato pomeriggio San Donà entra in campo deciso a chiudere al più presto la gara contro i Lyons davanti al pubblico del Pacifici. La mischia veneta è devastante e va a segno 3 volte nel primo tempo insieme alla meta del bonus di Mortali che trasforma tutte le occasioni. Nella ripresa arriva una timida reazione piacentina che San Donà smorza sul nascere. Al 75’ arriva la quarta meta dei Lyons che, nonostante la pesante sconfitta, conquistano 1 punto di bonus difensivo.
In trasferta a Viadana il Calvisano non vuole dare cenni di debolezza e già al sesto minuto Buscema, oggi non molto preciso, manda in vantaggio i suoi. I Leoni reagiscono subito con la meta di Apperley poi trasformata dall’irlandese McKinley ma Calvisano cambia marcia e va in meta due volte in 3 minuti, prima con Di Giulio e poi con uno splendido kick pass di Buscema che trova sulla bandierina Zdrilich che deve solamente schiacciare a terra il pallone. Parziale a fine primo tempo 7 a 17. Viadana soffre in mischia chiusa e ne paga le conseguenze Denti che rimedia un giallo lasciando i padroni di casa in 14. Calvisano non riesce ad approfittare del vantaggio numerico e gli unici punti del secondo tempo sono di Viadana all’80’ minuto con Gerosa che varca la linea di meta regalando il bonus difensivo a Viadana. Calvisano ottiene 4 punti che lo portano in prima posizione a pari punti con Rovigo vincente a L’Aquila con bonus.
LAZIO RUGBY - MOGLIANO RUGBY 13-27
Al 6’ minuto Guarducci aumenta il proprio score personale varcando la linea di meta laziale, ottima la capacità di realizzazione dell'ala in forza a Mogliano. Kotze al piede prova a mantenere la Lazio Rugby agganciata ai veneti che però allungano ulteriormente con Pavan che va in meta e con Renata preciso dalla piazzola per il parziale di 6 a 17. Nella ripresa Mogliano schiaccia l’ovale oltre la linea di meta con Koroi che di fatto chiude l’incontro nonostante la meta biancoceleste nel finale.
PETRARCA PADOVA RUGBY - FIAMME ORO RUGBY 16-16
Azzolini mette da subito in difficoltà i padroni di casa del Petrarca, prima realizza un calcio di punizione e subito dopo centra i pali con un bel drop. La risposta padovana non tarda a farsi sentire con la meta non trasformata di Bettin che riporta i neri a meno 1. Azzolini prova nuovamente ad allungare ma sullo scadere del primo tempo ha la meglio Nikora che porta Petrarca Padova per la prima volta in vantaggio. Nella ripresa Bettin trova ancora la via della meta regalando il pareggio a Petrarca che vale 2 punti. Mogliano ringrazia le Fiamme Oro e sorpassa i padovani in classifica.
L’AQUILA RUGBY - RUGBY ROVIGO 17-75
Rovigo devastante al Fattori di L’Aquila, già nella prima frazione di gioco realizza 6 mete raggiungendo rapidamente i 5 punti validi per la classifica. La differenza di livello è decisamente importante e nulla può la formazione neroverde. La gara finisce con 11 mete realizzate e 10 trasformate da Chillon, man of the match della partita.
Foto Alfio Guarise