x

x

Il match inizia subito con una mischia, dopo il calcio d'avvio di Calvisano su cui viene commesso in avanti dai rossoblù, e i padroni di casa guadagnano un calcio a favore che Seymour manda sul palo. I gialloneri non demordono e dopo un quarto d'ora, sfruttando un errore nel gioco aereo rodigino, Di Giulio servito da Canavosio schiaccia oltre la linea. L'apertura giallonera non sbaglia la trasformazione del 7-0. Pochi minuti dopo Calvisano è di nuovo in meta, sempre per un errore sul gioco alto dei Bersaglieri, con Seymour che però non trasforma la sua marcatura. Rovigo non molla e al 28' guadagna un calcio a favore che Basson manda tra i pali accorciando le distanze. I padroni di casa sono agguerriti ma la difesa rossoblù impedisce altre incursioni pericolose. I Bersaglieri guadagnano un altro calcio a favore dopo una grande maul avanzante al 33', dove Ferraro è portato al fallo e punito con un cartellino giallo, e optano per la touche senza però riuscire nell'intento di segnare oltre la linea.
Basson non si lascia sfuggire un'altra occasione allo scadere del primo tempo e trasforma il piazzato del 12-6 su cui si chiude la prima frazione di gioco.

La ripresa inizia bene per i rossoblù, che per placcaggio alto su Bronzini guadagnano subito un piazzato che Basson trasforma senza problemi portando i Bersaglieri a -3. I rossoblù aumentano la pressione sugli avversari ma commettono qualche errore che impedisce di andare oltre la linea. Al 17' l'arbitro punisce con un giallo un'entrata di spalla di Montauriol e Calvisano ha la possibilità di allungare le distanze: Seymour centra i pali per il 15-9. I padroni di casa peccano in disciplina e Ferraro al 21' esce per la seconda volta punito dall'arbitro, lasciando la sua squadra definitivamente con un uomo in meno. A parità di giocatori in campo, Calvisano mette il turbo e cerca la terza meta ma la difesa rossoblù glielo impedisce: i gialloneri hanno comunque l'occasione di andare tra i pali e Seymour non fallisce. Negli ultimi dieci minuti, in superiorità numerica, Rovigo tira fuori tutta la grinta che ha e guadagna terreno con delle grandi maul avanzanti. La buona prova degli avanti rodigini è premiata proprio allo scadere, quando in attacco ad un metro dalla linea di meta Frati si lancia a segnare la marcatura rossoblù del 18-17. Basson trasforma e l'arbitro fischia la fine: Rovigo vince 19-18 contro Calvisano.

Alla fine del match, coach Filippo Frati ha affermato: "Non mi piace parlare di rivincita o vendetta. Classifica alla mano, se oggi avessimo perso avremmo compromesso la possibilità di arrivare primi in classifica. Non posso che dirmi contento, avevamo preparato questa gara con cura e siamo rimasti dentro il piano di gioco che volevamo portare avanti. Dispiace perché avevamo lavorato molto sul gioco aereo, soprattutto con Ngawini, e abbiamo fatto troppi errori, non a caso le due mete di Calvisano sono nate da gioco aereo insufficiente. Dispiace perché era una cosa su cui avevamo lavorato tanto, non so cosa sia successo, ma Calvisano è stato molto bravo a sfruttare questa nostra svista. Sono contento per la prestazione degli avanti, abbiamo iniziato a lavorare con nuovo allenatore della mischia chiusa, una persona molto competente che porta avanti il suo lavoro e il suo metodo di studio aggiornandosi ore ed ore: questo è quello che possiamo fare, formare i giocatori affinché giochino la mischia nel migliore dei modi". 

L'allenatore del Calvisano, Gianluca Guidi, spende ottime parole nei confronti del coach avversario: "Abbiamo perso contro una squadra che ha giocato a rugby fino in fondo. Una squadra scelta con coraggio, perché schierare Caffini e Ruffolo lasciando in panchina atleti del calibro di Mahoney e De Marchi, vuol dire avere estrema fiducia nelle potenzialità di tutti i propri atleti. Per questo faccio i complimenti a Pippo Frati, se li merita tutti".

"Verso la fine della partita abbiamo avuto qualche problema nei drive, che dovremo migliorare - è il commento del capitano Jeff  Montauriol - però sono contento perché non abbiamo mai mollato fino alla fine, anzi abbiamo reagito segnando la meta proprio allo scadere".

Cammi Rugby Calvisano v Femi Cz Rugby Rovigo Delta 18-19 (12-6)

Marcatori: 1T. 16' M Di Giulio tr Seymour (7-0), 17' M Seymour (12-0), 29' cp Basson (12-3), 37' cp Basson (12-6). 2T. 2' cp Basson (12-9), 18' cp Seymour (15-9), 21' cp Basson (15-12), 29' cp Seymour (18-12), 40' M Frati tr Basson (18-19)

Cammi Rugby Calvisano: De Jager, Di Giulio, Canavosio (65' Chiesa), Castello (c), Bergamo, Seymour, Violi M., Steyn, Mbadà (59' Zdilich ), Belardo (65' Panico),Kalou (47' Beccaris), Cavalieri,Costanzo (3' Morelli, 47' Scarsini), Ferraro, Panico (47' Violi E.). A disp.: Ambrosio, De Santis

All. Guidi

Femi Cz Rugby Rovigo Delta: Basson, Ngawini, Bortolussi (75' Farolini), Majstorovic, Menon, Rodriguez, Bronzini (72' Frati), Zanini (58' Lubian), Ruffolo, Caffini, Montauriol (c), Ferro (65' De Marchi), Roan, Ceccato (69' Mahoney), Quaglio (23'Pozzi). A disp.: Borsi, Maran

All. Frati

Arbitro: Liperini

Cartellini:33' giallo Ferraro, 57' Montauriol, 61 rosso Ferraro

Man of the match: Di Giulio, Calvisano 

Calciatori: Seymour cp 2/3 tr 1/2, Basson cp 4/5 tr 1/1

Note: cielo variabile, campo in buone condizioni, spettatori 2000

Punti conquistati: Cammi Rugby Calvisano 1, Femi Cz Rugby Rovigo Delta 4

 

Risultati e Classifica di Eccellenza

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!