x

x

Sta peggio il Benetton o il Tolosa che ha preso, a Belfast, tanti punti, 38, circa quanti milioni di euro spende all’anno? Cercare di guardare nei guai degli altri forse è da tifoso anche se il weekend italiano di Coppa è difficile da commentare…

C’è poco da salvare, anche la comunicazione perde i pezzi con la notizia di O’Shea prossimo coach azzurro che non viene ufficializzata e nemmeno smentita; tutti sanno ma nessuno parla. Boh, a questo punto a cosa serve aspettare la fine del Sei Nazioni per l’annuncio?  A meno che ci sia solo un precontratto da “stretta di mano” che, tuttavia, nel mondo del rugby, dovrebbe ancora avere un valore.

A Treviso parlano di allenatori stranieri anche per il Benetton…ma Umberto Casellato cosa può fare con una squadra costruita male (senza una vera apertura, senza un 3 veramente forte, con una seconda linea, Palmer, che anche la riforma Fornero forse pensionerebbe) ingolfata da morale sotto i piedi, 19 sconfitte consecutive, e inceppata da 15 infortuni seri? Certo si potrebbe lottare di più e perdere in modo diverso, senza farsi travolgere. Tutti d’accordo a cominciare dai giocatori come il capitano Zanni, uno che conosce l’autocritica e si prende le sue responsabilità, sempre.

La terza giornata di Champions è stata quella delle facce note, notissime, da Carter a Ma’a Nonu per finire a Will Genia…Vermeulen l’abbiamo già visto, per non palare di Habana. Il giocatore del weekend è però Steffon Armitage, rubapalloni e onnipresente al breakdown, aldilà delle due mete e del Man of the Math contro Leinster, uno che il Mondiale non l’ha mai visto…

L’inglese di Tolone spera di nuovo di rimettersi la maglia della nazionale, vista poco e raramente. Come sappiamo solo “circostanze eccezionali”  possono portare alla convocazione di atleti che non giocano nella madre patria…Eddie Jones le troverà sicuramente, tipo Michael Cheika con Giteau e Mitchell. I problemi, in fondo, li hanno tutti, piccoli o grandi, l’importante è avere la voglia di risolverli, o almeno di provarci. 

 

Foto Alessandra Lazzarotto

Risultati e Classifica di ER Champions Cup

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!