x

x

La scorsa settimana a Reggio Emilia si è tenuto il primo incontro tra gli allenatori di Top10, il massimo campionato italiano di rugby. Un meeting conoscitivo per mettere le basi verso la nascita di una “Associazione Allenatori” volta alla tutela degli stessi ma anche a intraprendere un percorso tecnico formativo condiviso con tutti gli allenatori italiani o stranieri intenzionati ad aderire.

 

Presenti 6 dei 10 allenatori della massima serie, assenti Andrea Marcato (Petrarca),  Alfredo De Angelis (Lazio) e gli stranieri German Fernandez (Viadana) e Allister Coetzee (Rovigo).

 

“Tutto nasce da un’esigenza, serve tutelare anche gli allenatori che a volte sono meno tutelati dei giocatori. Non vogliamo creare una sorta di sindacato ma una associazione che vada a condividere un percorso tecnico con tutti gli allenatori d’Italia coinvolgendo la Federazione stessa” commenta Carlo Orlandi allenatore dei Lyons Piacenza.

 

“Vogliamo aiutare la Federazione a sentire la voce degli allenatori e dare qualcosa in più per la formazione degli tecnici italiani. Da tempo credo sia necessario coprire le esigenze di tutti gli allenatori che hanno bisogno di formarsi fornendo loro una possibilità in più” conclude Orlandi.

 

Foto Alfio Guarise