Intervista doppia al coach e al capitano del CUS Potenza Rugby
A pochi giorni dall’inizio della prima Coppa Basilicata di rugby, che partirà il prossimo 14 aprile in quel di Bernalda, il CUS Potenza Rugby affila le armi e si sta preparando al meglio per poter disputare un ottimo torneo, sperimentando cose nuove e, al contempo, divertendosi, come lo spirito rugbistico vuole.
Gli allenamenti di queste settimane sono stati intesi e i ragazzi del team nero – verde si sono impegnati al massimo per cercare di arrivare in forma al primo appuntamento nella città di Francis Ford Coppola.
Per analizzare la stagione appena conclusa e le aspirazioni della squadra del capoluogo, abbiamo intervistato il coach dei nero verdi Giovanni Passarella e il capitano Alessandro Buchicchio.
Qual'è il tuo giudizio generale sul campionato 2012/2013?
Passarella: il campionato appena finito non può che essere valutato positivamente, abbiamo affrontato una annata nella quale dovevamo sopperire alla mancanza di diverse pedine fondamentali che per svariati motivi non hanno partecipato alla nostra attività. lo abbiamo fatto in maniera egregia, inserendo nel gruppo diversi nuovi elementi che si sono fatti valere per tutta la stagione e constando la maturazione dei ragazzi inseritisi nella stagione scorsa.
Buchicchio: Il giudizio del nostro ultimo campionato è positivo anche se con qualche riserva a mio giudizio. Abbiamo lasciato per strada qualche vittoria e qualche punto di bonus per sfortuna e in un paio di occasioni anche per nostri demeriti. In una squadra che ha voglia di migliorarsi come la nostra, spesso ci si sofferma tanto sugli aspetti meno positivi, ma bisogna mettere sull'altro piatto della bilancia le tante cose positive di questa stagione, le vittorie, le tante mete segnate, l'esordio di almeno una decina di nuovi giocatori e soprattutto il merito di aver espresso sempre un bel gioco veloce, dinamico ed efficace anche contro avversari più quotati.
Quali sono gli aspetti che la squadra deve migliorare e quindi da poter "allenare" durante questa Coppa Basilicata in previsione del prossimo campionato?
Passarella: la determinazione e l'abitudine a condurre la gara. in molte occasioni, quest'anno, ci siamo lasciati sfuggire la vittoria perchè non siamo abituati a mantere il pallino del gioco, ci è mancato un pizzico di determinazione e di concretezza. queste partite ci serviranno per far esperienza in questo senso.
Buchicchio: Gli aspetti da migliorare sono diversi sia a livello tecnico ma soprattutto tattico e di gestione del gioco, dovuti alla poca esperienza della squadra e al continuo riciclo di giocatori. Questo torneo sarà l'occasione giusta per integrare ancora meglio i nuovi elementi e far fare "esperienze di gioco" a tutto lo spogliatoio per raggiungere una maturità di squadra su cui costruire la prossima stagione.
Quali sono, secondo te, i punti di forza e i punti di debolezza del Potenza Rugby?
Passarella: punti di forza: equilibrio tra il gioco della mischia e quello dei trequarti in virtù del lavoro fatto dai ragazzi in allenamento finalizzato ad una più corretta distribuzione del lavoro ed una maggiore alternaza delle fasi di gioco; consistenza fisica negli scontri individuali, quest'anno nessun avversario (anche i più quotati) hanno avuto vita facile, i ragazzi hanno dimostrato di saper imporre la loro fisicità contro il loro avversario diretto.
punti deboli: come già detto prima la difficoltà di condurre in porto la partita quando siamo in vantaggio, soprattutto con avversari che fino a poco tempo fa credevamo molto più forti; il divario tecnico tra i ragazzi con maggior esperienza e quelli da poco entrati nella nostra famiglia.
Buchicchio: Credo che in questo campionato abbiamo dimostrato di avere una buona dinamicità nel gioco, espressa grazie alla voglia di ognuno di giocare con e per il compagno di squadra. Siamo riusciti a mettere in campo, forse per la prima volta, quello che era il progetto di gioco di cui discutevamo già da tempo. La cosa che invece manca ancora al nostro gruppo penso sia la consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie capacità. In diverse occasioni quest'anno abbiamo dimostrato di saper fare ottime cose in campo, in altre invece sembrava vestissimo i panni di matricola del campionato.
Cosa ti aspetti da questa Coppa Basilicata?
Passarella: la coppa basilicata è stata organizzata di comune accordo tra le società lucane ed ha, principalmente, lo scopo di dare visibilità al movemento rugbystico regionale per cui mi aspetto di poter incrementare il numero di persone che possano sostenerci, il movimento per continuare a crescere ha bisogno di avere nuovi giocatori, nuovi dirigenti, nuovi sostenitori e perchè no, nuovi tifosi.
Buchicchio: Ad essere sincero in questi giorni sto immaginando come si svolgeranno questi "concentramenti" e la mia più grande aspettativa è quella di veder giocare quanti più ragazzi a parte i seniores. Sarà un banco di prova per tutte le società lucane, che come noi stanno investendo tante energie nel settore giovanile e soprattutto un'ottima vetrina per il nostro sport che in questa regione fatica a diffondersi ma che sta' piantando radici molto solide.
Fai un pronostico sulla vittoria finale della coppa.
Passarella: l'unico pronostico che mi sento di fare è che spero siano 4 giornate di puro divertimento che permettano ai ragazzi che hanno avuto poco spazio durante il campionato di fare esperienza.
Buchicchio: Pensiamo a questo torneo come l'occasione per divertirci e giocare senza la pressione che impone il campionato e finora in questo modo abbiamo sempre ottenuto buone prestazioni e risultati.