Protocollo Fir: attività facoltativa al via da giugno
Dopo la sospensione ufficiale dei Campionati Fir, in ottica ripresa dell’attività agonista, ha pubblicato la versione aggiornata del protocollo. Confermata la possibilità della partecipazione alla “attività facoltativa” dal mese di giugno, l’organizzazione passerà dai Comitati Regionali in base alle adesioni dei Club e riguarderà le categorie Serie A Maschile e Femminile, Serie B, Serie C girone 1, Serie C girone 2, Coppa Italia Femminile, Under 18 e Under 16.
Tenuto conto della situazione pandemica in cui il paese versa a causa del Covid-19 la FIR ha individuato nel mese di giugno 2021 la finestra temporale più idonea per l’organizzazione dell’attività agonistica facoltativa.
Dall’1 aprile, in ogni caso, le Società potranno riprendere gli allenamenti di rugby con contatto comunicandolo al proprio Comitato o Delegazione, fornendo nei successivi quindici giorni il numero di giocatori disponibili suddiviso per le categorie di interesse nazionale riconosciute dal CONI e sottoponendo a tampone molecolare o antigenico certificato - da ripetere con frequenza settimanale e nello stesso giorno - tutti i membri dei gruppi squadra di ogni categoria.
Sarà possibile l’iscrizione on-line alla attività facoltativa di giungo entro il 30 aprile.
Il calendario delle competizioni al via nel giugno 2021 verrà diffuso entro il 15 maggio, con l’obiettivo di facilitare la partecipazione ed il rientro in campo di quante più Società possibile, attraverso incontri senza classifica e con forme di rugby alternative al Gioco a XV laddove opportuno.
Le date attività agonistica facoltativa:
1 aprile - ripresa allenamenti con contatto
30 aprile - chiusura iscrizioni
15 maggio - annuncio programmazione attività facoltativa
1 Giugno - inizio attività facoltativa
Categorie di preminente interesse nazionale riconosciute dal CONI:
Serie A Maschile e Femminile
Serie B Maschile
Serie C Girone 1 Maschile
Serie C Girone 2 Maschile
Coppa Italia Femminile
Under 18 Maschile e Femminile
Under 16 Maschile e Femminile
Consulta il catalogo palloni RM: