Gli stemmi della RWC 2019: la felce argentata degli All Blacks
La felce argentata, la Ponga ra, quella che ormai è diventata simbolo di un paese e di una squadra. La foglia di felce è il simbolo ufficiale della Nuova Zelanda, data la sua presenza sul territorio nazionale.
Il suo primo utilizzo avvenne proprio in campo rugbystico. Quando nel 1884 la nazionale della Nuova Zelanda si recò in tournèe nel Nuovo Galles del Sud, i giocatori vestirono una maglia nera priva di qualsivoglia simbolo. A sorpresa i primi a portare in scena una maglia con la felce argentata furono i New Zeland Natives, la nazionale neozelandese maori (i futuri Maori All Blacks), che nel 1888 presero parte al primo tour europeo di una selezione della Nuova Zelanda. Nel tour successivo, avvenuto nel 1893, sempre in Australia, la Nuova Zelanda scese in campo con una maglia nera riportante il simbolo della foglia di felce argentata sul lato sinistro.
Da allora il simbolo della felce ha accompagnato la Nuova Zelanda per tutta la sua storia. Durante la Prima guerra mondiale le tombe dei soldati neozelandesi caduti venivano contrassegnate con la ponga. La foglia di felce non poté mancare nemmeno durante lo storico tour del 1905, quando la formazione degli “Originals” prese parte al primo tour Europeo. Tale squadre fu la prima a prendere il nome di All Blacks, tutto a causa di un errore di stampa: un giornalista neozelandese, Billy Wallace, descrisse il modo offensivo di giocare della squadra come se fossero “tutti tre quarti (all backs)”, un errore di stampa fece il resto, e la squadra venne chiamata “all blacks”, in riferimento al completo indossato, che era tutto nero.
Il simbolo della ponga sulla maglia All Blacks ha subito numerose evoluzioni nel design. Soltanto nel 1986, alla vigilia della prima storica Rugby World Cup, il nuovo logo della Nuova Zelanda presentava, oltre la foglia di felce, la scritta “New Zealand All Blacks”, che divenne un marchio registrato di proprietà della NZRFU. Nel 2003 il logo cambiò nuovamente, e al di sotto della ponga era presente unicamente la scritta “All Blacks”.