Epifania rugbistica per il Venjulia Trieste
Si è svolto nel giorno dellEpifania sul campo Ervatti di Trieste, il tradizione Trofeo Gran Pampel, oramai giunto alla sua terza edizione. La manifestazione, nata per idea dellallenatore della squadra Under16 del Venjulia Rugby Maurizio Saule con la preziosa collaborazione dellallenatrice dellUnder8 Anna Veronese, ha visto in questi anni un numero crescente di partecipanti e ieri erano più di un centinaio gli appassionati presenti a Prosecco. Liniziativa prevede un torneo di rugby touch (una versione più soft rispetto al rugby a quindici, senza mischie o touche e con un tocco al posto del placcaggio) con squadre miste e il classico terzo tempo finale, arricchito per loccasione della preparazione del Gran Pampel, bevanda tipicamente triestina simile al vin brulè, che viene preparata solitamente in coincidenza dellEpifania.
Le sei squadre scese in campo, capitanate ognuna da un giocatore della prima squadra, vedevano tra i propri componenti, oltre che giocatori delle giovanili e bimbi del minirugby, anche genitori o semplici tifosi che per una volta hanno allacciato gli scarpini e si sono calati nelle vesta di giocatori.
Molto varie quindi le formazioni con giocatori che spaziavano da bimbi molto piccoli (la più giovane partecipante, Sveva Piattelli, ha appena compiuto 4 anni) a giocatori della prima squadra o genitori che sono diventati rugbisti per un giorno.
Il divertimento ed il sano agonismo non sono mancati e al termine del torneo è stata simbolicamente consegnata la scopa di saggina, trofeo che ogni anno viene assegnato alla formazione vincitrice e che poi viene gelosamente custodita in una teca allinterno della clubhouse.
Nel corso della manifestazione inoltre si sono svolte le premiazioni del concorso la Fantasia nel Rugby, concorso che il Venjulia aveva organizzato per i bambini e ragazzi del minirugby. Ciascun rugbista in erba doveva cimentarsi in un disegno (per i più piccoli) o in uno scritto (per i più grandicelli) sul significato personale del rugby. Molti i lavori pervenuti, premi per i primi tre classificati ma a tutti i partecipanti è stata donata una maglietta che poi i giocatori della prima squadra, con un po dimbarazzo e tanto orgoglio, hanno autografato.
Finite le feste, ora il Venjulia torna concentrato più che mai in vista del derby di domenica contro la Leonorso Udine (che per loccasione verrà trasmesso in diretta streaming sul sito www.venjuliarugbytrieste.it) e soprattutto della preparazione ai playoff per la serie B.
Segui Venjulia Rugby Trieste