x

x

Meno sette dal termine in Serie B, che celebra domenica 25 marzo la XVI giornata all’insegna dell’entrata in vigore dell’ora legale, con lo spostamento del calcio d’inizio alle 15.30. La partita di cartello è tra Monferrato e Cus Milano, appaiate al secondo posto nel Girone 1 ad un punto dalla vetta, ma c’è grande attesa anche per il derby di Catania. Un solo anticipo al sabato, il testa coda tra Alghero e Bergamo, mentre tre match si giocheranno in deroga al nuovo orario, tra cui il posticipo serale fra Badia e Riviera.

 

GIRONE 1

Si aprono le danze oggi pomeriggio al Maria Pia di Alghero, dove l’Amatori capolista attende il fanalino di coda Bergamo. Pronostico obbligato per i padroni di casa, che devono guardarsi dalle inseguitrici. Monferrato e Cus Milano si affronteranno in quello che è lo scontro di classifica più importante di questa giornata tra i quattro gironi di B, mentre l’Edinol Biella, a pari punti con le altre due, potrà sfruttare il fattore campo nella delicata sfida con l’Amatori Capoterra, quinto in graduatoria. Tutte nel segno dell’incertezza si presentano le altre partite: i due derby lombardi Amatori&Union Milano-Sondrio Sertori e Tutto Cialde Lecco-Lumezzane, nonché Probiotical Amatori Novara-Chef Piacenza.  

GIRONE 2

Altro turno importante nel girone del Centro, perché sia la capolista Paspa Pesaro sia una delle inseguitrici, il Livorno, dovranno superare un esame impegnativo sul campo delle due formazioni appaiate al quinti posto. I marchigiani vanno a Cesena a sfidare il coriaceo Romagna, mentre i labronici sono attesi alla Cittadella del rugby di Parma da un Amatori affamato di punti pesanti. Gioca in casa invece il Toscana Aeroporti I Medicei, seconda a pari merito, che ospita allo stadio Lodigiani di Firenze il Civitavecchia Centumcellae. Pronostico per i padroni di casa ne derby Bologna 1928-Giacobazzi Modena, più equilibrati gli incontri tra Vasari Arezzo e Parma 1931 e tra Arieti Rieti e Florentia.

GIRONE 3

L’impegno sulla carta più gravoso ce l’ha la capolista che ospita il Roccia Rubano quinto in classifica. All’andata il Paese faticò molto segnando la meta del sorpasso solo nel recupero, ma il percorso senza sconfitte dei trevigiani li candida comunque sia come favoriti. Villorba e Borsari Badia, seconda e terza forza del girone, hanno entrambe sfide testa-coda, la prima sul campo del Cus Ferrara e la seconda in casa con il fanalino Riviera, in posticipo alle 21. Il Casale quarto dovrà invece cercare di risollevarsi dalla sconfitta nel derby con Villorba sul difficile terreno del Cus Padova sesto. Interessanti entrambi gli incontri di medio-bassa classifica: Mogliano-Reno Bologna e Mirano 1957-Viadana 1970.

GIRONE 4

Tutto è pronto per una gran giornata di rugby allo stadio Paolone di Catania, in un vero e proprio festival ovale etneo che inizierà alle 14.30. L’Amatori secondo in classifica ritroverà i cugini del Cus, che dopo un avvio difficile sono risaliti fino all’ottavo posto. Anche l’arbitro sarà “made in Catania”, l’esperto Paolo Schilirò. In orario canonico giocano tutte le altre, a partire dalla capolista Unione Capitolina che ospita i cugini del Colleferro e dal Napoli Afragola terzo che riceve la visita della Roma Olimpic. Trasferta da non sottovalutare per la quarta forza del girone, l’Arvalia Villa Pamphili, nel fortino della Polisportiva Paganica. Pronostico per i padroni di casa infine sia in Frascati 2015-Arechi sia in C.L.C. Messina-Avezzano.

 

Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XVI giornata:

Serie B maschile, Girone 1 – XVI giornata – 25.3.18 ore 15.30

Amatori Alghero – Bergamo 1950  Arb. Bertocchi (Cagliari) – sabato 24 marzo, ore 15

Edinol Biella – Amatori Capoterra  Arb. Savio (Torino)

Monferrato – Cus Milano  Arb. Bertelli (Brescia)

Tutto Cialde Lecco – Lumezzane  Arb. Fioravanti (Roma)

Amatori&Union Milano – Sondrio Sertori  Arb. Taggi (Roma)

Probiotical Amatori Novara – Chef Piacenza  Arb. Baldazza (Forlì-Cesena)

 

Serie B maschile, Girone 2 – XVI giornata – 25.3.18 ore 15.30

Bologna 1928 – Giacobazzi Modena  Arb. Crepaldi (Milano) – ore 14

Arieti Rieti – Florentia  Arb. Di Febo (L’Aquila)

Vasari Arezzo – Parma 1931  Arb. Paoletti (Roma)

Romagna Rfc – Paspa Pesaro  Arb. Angelucci (Livorno)

Toscana Aeroporti I Medicei – Civitavecchia Centumcellae  Arb. Marinai (Livorno)

Amatori Parma – Livorno  Arb. Dardani (Padova)

 

Serie B maschile, Girone 3 – XVI giornata – 25.3.18 ore 15.30

Unaway Occhiobello Cus Ferrara – Iniziative Villorba  Arb. Sacchetto (Rovigo)

Paese – Roccia Rubano  Arb. Falzone (Padova)

Mogliano – Reno Bologna  Arb. Panin (Rovigo)

Mirano 1957 – Viadana 1970  Arb. Sergi (Bologna)

Cus Padova – Casale  Arb. Toneatto (Udine)

Borsari Badia – Riviera 1975  Arb. Marrazzo (Bologna) – ore 21

 

Serie B maschile, Girone 4 – XVI giornata – 25.3.18 ore 15.30

Amatori Catania – Cus Catania  Arb. Schilirò (Catania) – ore 14.30

Napoli Afragola – Roma Olimpic 1930  Arb. Lasagni (Arezzo)

Polisportiva Paganica – Arvalia Villa Pamphili  Arb. Gargiulo (Napoli)

C.L.C. Messina – Avezzano  Arb. Censabella (Catania)

Unione Capitolina – Colleferro 1965  Arb. Odoardi (Chieti)

Frascati Rc 201 – Arechi  Arb. Acciari (Perugia)

 

Risultati e classifiche della 15° giornata di Serie B

Foto Alfio Guarise