x

x

L’Aquila, Stadio Tommaso Fattori - Sabato 2 marzo ore 15.00

Eccellenza, XIV giornata

L’AQUILA RUGBY 1936 – ESTRA I CAVALIERI PRATO 6 – 24 (6-5)

Marcatori: p.t. 18’ cp Del Pinto (3-0), 32’ cp Del Pinto (6-0), 40’ m Bernini (6-5); s.t. 11’ cp Ragusi (6-8), 22’ cp Ragusi (6-11), 73’ cp Ragusi (6-14), 79’m Saccardo (6-19), 83’m Majstorovic tr Ragusi (6-24)

Estra I Cavalieri: Ngawini, Sepe, Majstorovic, McCann (41’Matzeu, 80’ Della Ratta), Tempestini (79’ Lunardi), Ragusi, Patelli, Bernini (64’Saccardo), Petillo, Ruffolo, Boggiani (64’Boscolo), Nifo, Roan (79’ Balboni), Giovanchelli (79’ Lupetti), Borsi (75’ De Gregori)
all. De Rossi, Frati
 

L’Aquila rugby: Del Pinto (64’ Palmisano), Robinson, Falsaperla M., Cocagi, Di Massimo, Falsaperla L., Callori (73’ Santavicca), Turner, Zaffiri (80’Fiore), Cialone, Vaggi, Wilson, Cafaro, Cocchiaro, Bordonaro (3’Rotilio, 65’Di Roberto)
all. Key
 

arb. Sironi (Colleferro)
g.d.l. Colantonio, Romano
quarto uomo: Saluzzi
Cartellini: 3' Petillo (Estra I Cavalieri), 75’ Turner (L’Aquila)
Man of the Match: Ragusi (Estra I Cavalieri)
Calciatori: Ragusi 4/7 (Estra I Cavalieri), Del Pinto 2/3 (L’Aquila)
Note: giornata soleggiata, ma con temperatura molto fredda, campo in buone condizioni. 500 spettatori ca.
Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 4, L’Aquila Rugby 0

Commento del match:
Quanto è dura domare un’aquila? I Cavalieri faticano nel primo tempo in casa dei neroverdi abruzzesi, dilagano nel secondo parziale ma non riescono a raggiungere il bonus, perdendo il secondo posto ai danni di Calvisano che vince contro la Lazio.
Un primo tempo difficile per I Cavalieri di Prato che non riescono a proporre il loro gioco nel freddo Stadio Fattori aquilano e subiscono più del dovuto con i due calci di Del Pinto, pareggiati dalla meta di Bernini sul finale di parziale, e qualche difficoltà di troppo in mischia e al piede.
Proprio il piede di Ragusi e la mischia regalano la vittoria ai Cavalieri nel secondo tempo. Grazie ai tre piazzati messi a segno dal giovane milanese classe ’92 (nominato man of the match), e alla meta di Saccardo in mischia avanzante i tutti neri pratesi, senza brillare, hanno la meglio sul XV aquilano. Majstorovic si regala la meta allo scadere e dà l’appuntamento a tutti i tifosi tutti neri per sabato prossimo alle 15.00 al Chersoni di Prato contro Rovigo, per una sfida da non perdere.

Cronaca del match:
Inizio convulso del match: dopo appena tre minuti di gioco, I Cavalieri subito in inferiorità numerica temporanea per il cartellino giallo comminato a Petillo, aquilani costretti al cambio per infortunio (esce Bordonaro per Rotillo) ed errore al piede di Del Pinto sulla punizione seguente.
Al 18’ i padroni di casa sbloccano il risultato con la punizione di Del Pinto (3-0), alla quale potrebbe rispondere subito Ragusi, ma sbaglia il calcio.
Cavalieri in difficoltà in mischia e aquilani che ne approfittano con Del Pinto che al 32’, ancora su punizione, sigla il 6-0 per i padroni di casa.
Tuttineri che a fine primo hanno il loro primo acuto e con una mischia avanzate finalmente all’altezza schiacciano la palla in meta con Bernini. Ragusi, in giornata storta al piede, sbaglia la trasformazione e si chiude il primo parziale sul 6-5 per gli aquilani.
Le squadre rientrano in campo con un cambio tra i pratesi, Matzeu subentra a McCann ancora convalescente dopo l’infortunio al ginocchio di cinque settimane fa.
Ragusi si sblocca finalmente dalla piazzola e al 51’ ,al 62’ e al 73’ centra i pali trascinando I Cavalieri al sorpasso (6-14). Ci pensa la mischia a chiudere i conti, su un avanzamento formidabile è Saccardo a schiacciare in meta l’ovale che consegna ai Cavalieri una faticosa vittoria contro gli aquilani.
C’è ancora tempo per sperare nel bonus offensivo con la meta di Majstorovic, trasformata da Ragusi, ma il cronometro segna 83’ e l’arbitro Sironi manda tutti negli spogliatoi.

 

GUARDA LA CLASSIFICA