Playoff Serie A Elite: in palio un posto in finale scudetto
Le formazioni in campo per Viadana - Valorugby
Il terzo ed ultimo turno Playoff di Serie A Elite decreterà i nomi delle due squadre che il prossimo 2 giugno, allo Stadio Lanfranchi di Parma, si contenderanno il Titolo di Campione d’Italia Assoluto Maschile 2023/24.
Le quattro squadre in campo per due posti in finale
Tra sabato e domenica si giocano due semifinali Scudetto; in lizza per il Titolo rimangono quattro squadre che si affronteranno in due derby: Rugby Viadana v Valorugby Emilia e Femi-CZ Rovigo v Rugby Petrarca.
Domani, sabato 11 maggio, allo Stadio Zaffanella il XV di casa, il Rugby Viadana, riceverà il Valorugby Emilia. Il fischio d’inizio (ore 17) è affidato a Clara Munarini (Parma), assistita per l’occasione da Federico Vedovelli (Sondrio) e Riccardo Angelucci (Livorno). TMO Stefano Roscini (Milano). Lo Stadio Battaglini di Rovigo ospiterà domenica 12 maggio, alle 17.00 il Derby d’Italia tra i Bersaglieri della Femi-CZ Rovigo ed il Rugby Petrarca, match diretto da Andrea Piardi (Brescia), affiancato da Franco Rosella (Roma), Alex Frasson (Treviso). TMO Claudio Blessano (Treviso)
Le nomination per l'MVP della Serie A Elite 2023/24:
- Scott Lyle, estremo (Petrarca)
- Jacob Atkins, apertura (Rovigo)
- Samuele Locatelli, terza linea (Viadana)
Serie A Elite maschile – play off 2023/24
Girone 1
I Giornata: Rugby Viadana - Rugby Colorno 1975, 33-10 (Riposa Valorugby Emilia)
II Giornata: Valorugby Emilia – Rugby Colorno 1975, 22-17 (Riposa Rugby Viadana)
Classifica: Rugby Viadana 5; Valorugby Emilia 4; Rugby Colorno 1975 1
III Giornata, 11/05/24 – h.17.00
Viadana (MN), Campo Zaffanella
Rugby Viadana – Valorugby Emilia, arb. Clara Munarini (Parma)
Gdl: Federico Vedovelli (Sondrio) e Riccardo Angelucci (Livorno)
TMO Stefano Roscini (Milano)
Diretta simulcast RAI Sport / DAZN
Girone 2
I Giornata: Femi-CZ R. Rovigo – Mogliano Veneto Rugby, 29-12 (Riposa Rugby Petrarca)
II Giornata: Rugby Petrarca – Mogliano Veneto Rugby, 31-21 (Riposa Femi-CZ R. Rovigo)
Classifica: Rugby Petrarca 5; Femi-CZ R. Rovigo 4; Mogliano Veneto Rugby 0
III Giornata, 12/05/24 – h.17.00
Rovigo, Stadio Battaglini
Femi-CZ R. Rovigo - Rugby Petrarca, arb. Andrea Piardi (Brescia)
Gdl Franco Rosella (Roma) e Alex Frasson (Treviso)
TMO Claudio Blessano (Treviso)
Diretta simulcast RAI Sport / DAZN
Rugby Viadana – Valorugby Emilia, le ultime dalle sedi
Rugby Viadana: Sauze, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Lavorenti, Schinchirimini, Mignucci, Luccardi, Mistretta
A disposizione: Fiorentini, Denti, Oubiña, Boschetti, Catalano, Gregorio, Madero, Ciardullo
Head Coach: Gilberto Pavan
Il commento di Pavan "Questa è la partita decisiva, importantissima per entrambe le squadre perché in caso di vittoria segnerà la prima finale scudetto per i Reggiani o il ritorno dopo ben 14 anni ad finale per i gialloneri, riscrivendo per entrambi la storia del club. Penso che questo descriva a pieno l'importanza di questa partita. Partita che ci vede leggermente avvantaggiati perché giocheremo in casa nostra, davanti al nostro pubblico, giocare le ultime partite con lo stadio gremito ci ha dato una spinta in più, una spinta in più per questo giovane gruppo che ha saputo farsi apprezzare da tutta la città. Queste due settimane di stop ci sono servite per prepararci a questa partita e per recuperare alcuni acciacchi. Siamo pronti, la squadra è pronta, daremo il massimo."
Valorougby Emilia: Farolini; Lazzarin, Resino, Bertaccini, Colombo; Ledesma, Renton (cap); Amenta, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Marinello, Daniele Rimpelli, Mattioli, Gerosa, Tavuyara, Cenedese, Schiabel e Mastandrea.
Coach: Marcello Violi/David Fonzi/Guido Randisi
Il commento di Violi: “Non vediamo l’ora che siano le 17 di domani,. In settimana ci siamo allenati e preparati nel migliore dei modi, i ragazzi sono carichi, io sono carico. Nella mia ancora giovane carriera di allenatore quella di domani è sicuramente la partita più importante. Giochiamo conto quella che si è dimostrata fin qui la squadra migliore del campionato e quindi siamo consapevoli che dovremo giocare al meglio delle nostre potenzialità. Sappiamo cosa dobbiamo fare, abbiamo un solo risultato a disposizione per regalare a noi stessi, alla proprietà, ai tifosi e alla città di Reggio un traguardo storico”.