x

x

La NZRFU sta sbattendo contro la nuova regola sull'eleggibilità internazionale, che a partire dal 1 gennaio 2022 vedrà la possibilità del "cambio casacca": i giocatori equiparati che hanno ottenuto almeno un 1 cap con una Nazionale, ma non hanno ottenuto convocazioni negli ultimi tre anni, saranno liberi di rappresentare la propria Nazionale di origine.

Sembra che la nuova normativa abbia qualche "falla", dal momento che molti giocatori del Pacifico (specialmente Tonga, Fiji e Samoa) rischierebbero di perdere la convocabilità da parte delle Union di residenza. Un caso portato alla luce da Rob Nichol, CEO di NZRFU, è quello del giocatore tongano Folau Fakatava (22 anni), mediano di mischia degli Highlanders e nel mirino dello staff degli All Blacks. La regola infatti intaccherebbe numerosi isolani, residenti in Nuova Zelanda, di interesse internazionale ma non attivi nel giro della nazionale.

"Non si tratta solo di Folau, è un'anomalia che è stata creata attraverso il modo in cui il regolamento è stato modificato", ha detto Nichol a Stuff.co.nz  “È stato evidenziato e ora spetta a World Rugby modificare il regolamento."

 

 

 

Foto lenexworld

 

 

 

 

Consulta l'intero catalogo RM - materiale per il rugby ad ogni livello

 

 

 

Visita lo Shop online Rugbymeet