Non trova spazio al Benetton, Giacomo Da Re passa alle Zebre
"Negli ultimi anni ho fatto fatica a trovare continuità"
Il mediano di apertura/estremo Giacomo Da Re (1,81 m x 83 kg) passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma dall’1 luglio 2024. Da Re è uno dei giovani prospetti del rugby italiano, impiegato anche in Nazionale maggiore sotto Crowley nel fallimentare tour estivo 2022, ma poco utilizzato nelle ultime stagioni da coach Bortolami, in due campionati e mezzo ha fatto registrare solo 25 presenze, nell'ultimo, da settembre ad oggi, solo 142 minuti giocati in 5 partite. Comprensibile dunque la decisione di spostarsi a Parma dove potrà sicuramente guadagnarsi maggiori possibilità di giocare.
Nato a Treviso nel 1999, Giacomo Da Re ha fatto la trafila delle giovanili biancoverdi prima di spostarsi alla vicina Mogliano Rugby nel 2017 appena diciottenne (47 presenze e 38 punti), poi una stagione al Rugby Rovigo nel 2021 (11 presenze e 30 punti), dal 2022 è entrato a far parte ufficialmente della Prima Squadra del Benetton. In maglia Benetton Rugby il trequarti ha collezionato 25 presenze, condite da 2 mete e 25 punti totali tra trasformazioni e piazzati. In Nazionale maggiore 3 caps compreso un match da dimenticare contro il Portogallo nel tour estivo 2022.
Le dichiarazioni di Giacomo Da Re
“L’opportunità alle Zebre Parma si è presentata nel momento in cui cercavo una nuova sfida – spiega Giacomo Da Re – . Essendo nato a Treviso e cresciuto nelle giovanili del Benetton Rugby, la mia aspirazione fin da piccolo è stata quella di debuttare con la maglia biancoverde in prima squadra. Ho raggiunto questo traguardo anche se, negli ultimi anni, ho fatto fatica a trovare continuità nel mio gioco. Grazie all’aiuto delle persone a me più care e con tanta forza di volontà, sono riuscito a trovare la giusta confidenza nel prendere questa mia grande decisione. Sono entusiasta di questo nuovo capitolo alle Zebre e non vedo l’ora di mettermi in gioco con i miei nuovi compagni di squadra. Ho tanta voglia di crescere e confrontarmi in una realtà nuova, consapevole che mi regalerà tanti stimoli e molte emozioni".