x

x

E’ stata presentata oggi a Milano l’Eccellenza 2016/17. Era il 28 settembre 1928 quando fu fondata la Federazione Italiana Rugby e non poteva esserci data migliore per lanciare la nuova stagione del massimo Campionato Italiano.

Ad aprire la presentazione il Presidente federale Alfredo Gavazzi che introduce il Ct della nazionale Conor O'Shea: “Non vedo l'ora di lavorare tutti insieme, so che abbiamo molti talenti e non vedo l'ora di conoscere tutti gli allenatori per portare il rugby italiano ad un livello più alto. Uno dei primi obiettivi è organizzare una riunione con tutti gli allenatori e giocatori per poter scegliere i migliori giocatori da chiamare inNazionale Italiana.”

Il Presidente Gavazzi risponde alle domande riguardanti la copertura TV di Eccellenza e Pro12: “Abbiamo avuto difficoltà per la copertura televisiva in quanto Rai Sport ha chiuso un canale, stiamo lavorando con 3 emittenti differenti e speriamo di arrivare alla chiusura nel breve sia per l'Eccellenza che per il Pro12.”

 

La parola è stata passata poi ai 10 capitani di Eccellenza:

 

Il primo a parlare è Florian Cazenave capitano della neo promossa Rugby Reggio: “Da neo promossi non ci siamo posti obiettivi, vogliamo fare una bella stagione”

Ed Thrower capitano dei Lyons Piacenza: “Puntiamo a salvarci e a fare un buon campionato”

Carlo Filippucci capitano della Lazio: “Parlare di obiettivi ad inizio stagione è sempre difficile, puntiamo a fare meglio dello scorso anno, siamo una squadra molto giovane con molti giocatori dal ’96 al ’98.”

Valerio Vicerè delle Fiamme Oro: “Abbiamo avuto grandi allenatori, quest'anno con Casellato proviamo a portarci nelle zone alta della classifica”

Chris Du Plessis capitano del Viadana: “Frati è venuto da noi ed è il cambiamento più importante, quest'anno vogliamo far tornare il Viadana di un tempo, puntando a vincere ogni partita. Quest'anno tante squadre punteranno ai playoff, il livello si sta alzando sempre di più.”

Pino Patelli capitano del Rugby San Donà: “E’ prematuro parlare di obiettivi, l'attenzione in questo momento è sul trasferire ai volti nuovi l'attaccatura verso questa maglia e questo Club. C'è un ottimo mix tra forze giovani e meno giovani, cercheremo di fare del nostro meglio.”

Marco Filippucci capitano del Mogliano: “Da veterano del torneo credo che questo campionato sia un'ottima palestra per i più giovani per poter puntare poi al Pro12. Inizieremo con un derby, sarà una gara difficile a San Donà.”

Federico Conforti capitano del Petrarca: “L’Eccellenza è la punta di tutto il percorso giovanile. Dobbiamo fare meglio dell'anno scorso, come Petrarca siamo partiti bene poi siamo calati nella seconda fase del campionato. Il nostro obiettivo sarà la continuità per poter puntare ai playoff.”

Andrea Morelli il nuovo capitano del Calvisano: “Per me è un onore rappresentare il club della mia città. La squadra si è rinnovata molto, abbiamo fatto i complimenti a Rovigo per la vittoria della scorsa finale ma oggi ci sentiamo i favoriti per questa stagione.”

Edoardo Ruffolo il nuovo capitano del Rovigo campione d'Italia in carica: “Il nostro obiettivo è replicare la stagione passata, vogliamo un altro scudetto, siamo la squadra da battere e spero sia un campionato divertente  e difficile.”

 

Il campionato di Eccellenza 2016/17