x

x

Dopo un buon inizio le Zebre cedono il passo ai Cheetahs con il risultato finale di 54-39 nella prima storica partita della franchigia italiana in terra sudafricana. 

I primi 15' di gioco sono tutti di marca Ducale, Carlo Canna mette a segno due calci piazzati mentre Biagi va in meta portando lo score a 11 a 0 per gli italiani. Risponde Mapimpi, vera spina nel fianco per tutta la gara, accorciando il gap. Le Zebre provano a rispondere ma il giallo a Sisi concede ai padroni di casa la superiorità numerica che si trasforma in due mete realizzate, prima con Small-Smith e poi con Obi. Il numero 10 sudafricano Stapelberg trasforma per il parziale di 19 a 11. Prima dello scadere della prima frazione di gioco Meyer rompe il muro difensivo schiacciando l'ovale oltre la linea di meta chiudendo il primo tempo delle Zebre sotto di un solo punto. Parziale 19-18.

La ripresa è tutt'altra storia, i Cheetahs spingono sull'acceleratore e marcano punti ogni 5 minuti aiutati anche dall'ulteriore giallo a Biagi. Vanno in meta Mapimpi, due volte van Jaarsveld  e Meyer portando il risultato sul 47 a 32 con le Zebre che tengono botta con le mete di Bellini e Afamasaga. Nonostante un buon gioco alla mano delle Zebre, la fase difensiva lascia un po' a desiderare lasciando ai Cheetahs la possibilità di sfruttare al meglio la velocità dei loro trequarti. Al 72' arriva la meta di Petersen che chiude definitivamente le speranze di rimonta delle Zebre. La gara si conclude con il risultato finale di 54 a 39 dopo che Bisegni su una buona giocata da touche varca la linea di meta servito da Palazzani.

Formazioni, tabellino e statistiche del match Cheetahs - Zebre rugby