Venjulia rugby trieste - lemene portogruaro 12-10
Bella vittoria per il Venjulia Rugby Trieste che sul campo casalingo di Prosecco sconfigge l’ostico Lemene Portogruaro per 12 a 10.
Trieste come spesso accade, parte un po’ contratta e va in svantaggio 3-0 grazie ad un calcio di punizione realizzato dai veneti.
La partita però è tutta aperta ed i primi 20 minuti sono all’insegna dell’equilibrio. Al 25esimo minuto una bella azione corale del Venjulia viene finalizzata da Zornada che schiaccia in meta il pallone del vantaggio triestino. Portogruaro reagisce ed un minuto più tardi ha l’occasione del controsorpasso ma fallisce un abbordabile calcio di punizione.
Al 33esimo la svolta: l’ala triestina Meneghel, con un bel intercetto ed una cavalcata di 30 metri va a marcare la meta in mezzo ai pali.
Due minuti più tardi azione fotocopia sempre con un’intuizione di Meneghel ma questa volta la difesa veneta non si fa sorprendere.
Si va così all’intervallo con Trieste meritatamente in vantaggio per 12 a 3.
Nella ripresa il Portogruaro manca l’occasione di accorciare le distanze fallendo un altro calcio di punizione e malgrado la partita sia caratterizzata da un sostanziale equilibrio fra le due squadre, sono i veneti a proporsi più spesso in attacco alla ricerca della meta che riaprirebbe la partita.
La difesa del Venjulia è però attenta e aggressiva e respinge al mittente tutti i tentativi biancoverdi.
Un avanti volontario del primo centro alabardato Privitera viene sanzionato dall’arbitro con un cartellino giallo e Trieste, in inferiorità numerica, subisce nei minuti di recupero, la meta del Portogruaro che tuttavia serve ai veneti solamente per accorciare le distanze e guadagnarsi il punto di bonus difensivo.
La partita termina con la vittoria del Venjulia che vendica la sconfitta di misura subita nel girone di andata.
FORMAZIONE: De Luca, Piattelli, Paroni, Romano, Pettirosso, Cannarella, Sponza, Cappelletto, Iachelini, Kleiner, Meneghel, Zornada, Privitera, Parrini, Donada.
IN PANCHINA: Visintin, Viola, Vendola, Rorato, Esposito, Perco, Vanon.
ALLENATORI: Sironi, Moradei, Del Frate.