x

x

Marco Lazzaroni (1,91 m x 115 kg), professione terza linea ma all’occorrenza si può spostare anche in seconda. Il 24enne cresciuto nel Rugby Udine, 106 presenze con Benetton Rugby e 4 caps con la nazionale italiana, è un giocatore che fa del fisico, inteso come work rating, la sua arma in più. Marco arriva dalla sconfitta con Glasgow in PRO14 e si sta preparando alla prossima sfida di Champions Cup contro i Northampton Saints.

 

Da friulano doc e come molti friulani predilige il vino rosso alla tipica bevanda del rugby, la birra.

 

Oltre all’impegnativa vita dell’atleta Lazzaroni sta sviluppando un interesse particolare, quello per i vini… Marco Lazzaroni è un sommelier diplomato e di recente ha conseguito anche un prestigioso titolo internazionale seguendo un "master" specialistico, ospitato a Verona dal Vinitaly.

“Il primo obiettivo è naturalmente il rugby, al quale sono dedicate tutte le nostre energie e il nostro tempo - spiega Lazzaroni dal Gazzettino -. É lo stesso club, però, a incoraggiare noi giocatori a seguire anche i propri interessi extra rugby, organizzando pure dei momenti di approfondimento con alcune aziende del pool di sponsor. Di questo non posso che ringraziare, non sono tante le società a farlo. Credo sia una cosa molto utile poter avere una valvola di sfogo, per liberare la testa e così rendere al meglio anche nell'attività sportiva. A me personalmente, ad esempio, potermi dedicare a questo corso ha aiutato a superare la delusione della mancata convocazione per gli scorsi mondiali in Giappone”.

 

Lazzaroni ha conseguito un celebre titolo internazionale riservato a enologi professionisti

 

“E una passione tramandatami in famiglia - continua Lazzaroni dal Gazzettino -, siamo anche piccoli produttori: abbiamo acquistato alcuni terreni e abbiamo avviato un progetto per dar vita a una cantina.”

 

Marco è un giovane giocatore classe 95 e ha ancora molte stagioni da trascorrere nei campi da rugby davanti a lui, ma sta già pensando al futuro post rugby professionale.  Dopo aver superato i vari livelli previsti dall'Associazione italiana sommelier, ha frequentato un Master (in lingua inglese) riservato a "professionisti" del settore e tenuto dal Wine e Spirit Education Trust, prestigioso ente britannico che rilascia un titolo riconosciuto a livello mondiale.

 

 

Risultati della 10° giornata di Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

 

 

Le cover ufficiali di Zebre e Benetton le trovi nel nostro Shop