x

x

La prima partita dei quarti di finale di Champions Cup è il derby inglese tra gli Wasps di Festuccia, Masi e Cittadini e gli Exeter Chiefs di Michele Campagnaro. Ricoh Arena stracolmo e con il supporto del pubblico di casa gli Wasps passano in vantaggio con Gopperth che porta i suoi sul 6 a 0. Al 32’ un drive ben impostato manda in meta il “metaman” numero 8 Thomas Waldrom che pochi minuti più tardi, con astuzia, replica la marcatura in tuffo sotto i pali. Il primo tempo si chiude quindi con Exeter in vantaggio per 6 a 14 dopo 40 minuti giocati ad altissima intensità.

La pausa fa bene alle vespe che rientrano in campo e in soli 3 minuti con un’azione alla mano, grazie a uno splendido calcetto a seguire, il mediano di mischia Robson manda in meta Piutau per il risultato parziale di 11 a 14. Nemmeno il tempo di festeggiare ed Exeter torna alla carica e finalizza la meta (a nostro avviso dubbia) con Williams trasformata poi da Steenson. Al 50’ Carlo Festuccia, unico italiano in campo, lascia il campo per il compagno di reparto Ashley Johnson. 

La gara continua su ritmi pazzeschi, Steenson allunga dalla piazzola ma la meta di Halai trasformata da Gopperth riapre la partita per Wasps, siamo sul 18 a 24 quando al 70' minuto arriva il momento di Michele Campagnaro che prende il posto di Ian Whitten. Gli Wasps provano diverse volte l'assalto alla linea di meta ma la difesa dei Chiefs tiene bene, al 78' minuto una touche sui 5 metri segna l'ultima occcasione per i padroni di casa che iniziano un logorante pick and go fino ad allargare il gioco per la meta di Piutau. Siamo 23 a 24 e nel piede di Gopperth c'è il passaggio dei Wasps in semifinale, pallone in mezzo ai pali. Wasps è la prima semifinalista di Champions Cup.

 

 

Clicca qui per vedere statistiche e tabellino

 

Quarti di finale di Champions Cup