x

x

Il tour dei Britsh & Irish Lions in Australia nel 2025 si arricchisce di un nuovo, suggestivo, appuntamento e punta al record di pubblico per una partita della storica selezione.

Il 12 luglio ad Adelaide, a metà tour, i Lions incontreranno una squadra mista a invito di Australia e Nuova Zelanda. Unico recedente la selezione Anzac 1989 battuta 19-15 nel 1989 a Brisbane. Il secondo test con i Wallabies si terrà il 26 luglio al Melbourne Cricket Ground, capienza 100.000 posti. Se il match farà il tutto esaurito, scrive la Bbc, sarà il nuovo primato di pubblico per un incontro dei Lions.

Altra importante novità, come spiega il chief excutive dei Lions Ben Calvely, è l'accordo con la Premiership inglese e l'Urc di liberare i giocatori due settimane prima della partenza per preparare il tour. Un periodo così lungo non era mai stato concesso in passato, di solito la finale di Premiership si svolgeva la settimana prima.

La previsione sul manager che guiderà la spedizione porta al nome di Andy Farrell, ex nazionale inglese e ct dell'Irlanda, che dovrebbe succedere a Warren Gatlan, che ha perso 2-1 la serie nell'ultimo tour in Sudafrica, nel 2021. Farrell come assistente di Gatland ha partecipato ai tour del 2017 (serie pareggiata in Nuova Zelanda) e 2013 (serie vinta in Australia). È in quarto tour nella terra dei Wallabies, uno perso nel 2001, due vinti nel 1989 e 2013.

 

Ecco il calendario completo del tour 2025. In tutto nove partite giocate, con tre test-match contro l'Australia:

Sabato 28 giugno: Lions v Western Force, Optus Stadium, Perth

Mercoledì 2 luglio: Lions v Queensland Reds, Suncorp Stadium, Brisbane

Sabato 5 luglio: Lions v New South Wales Waratahs, Allianz Stadium, Sydney

Mercoledì 9 luglio: Lions v ACT Brumbies, GIO Stadium, Canberra

Sabato 12 luglio: Lions v Invitational Australia & NZ XV, Adelaide Oval

Sabato 19 luglio: Lions v Australia primo test, Suncorp Stadium, Brisbane

Martedì 22 luglio: Lions v Melbourne Rebels, Marvel Stadium, Melbourne

Sabato 26 luglio: Lions v Australia secondo test, Melbourne Cricket Ground

Sabato 2 agosto: Lions v Australia terzo test, Accor Stadium, Sydney