Serie B, le partite e gli arbitri della 13° giornata
Domenica 18 febbraio alle 14.30 la Serie B riprende il suo cammino dopo due settimane di pausa. Sarà un turno solitario, prima di un altro weekend di sosta, ma non privo di sfide interessanti, soprattutto nel girone 2, con lo scontro al vertice Pesaro-Livorno, e nel girone 3, con l’atteso confronto fra Villorba e Badia. Un solo match si giocherà al di fuori dell’orario canonico: il derby campano fra Arechi e Napoli Afragola, in programma alle 15.
GIRONE 1
Domenica in trasferta per le prime cinque in classifica, a partire dalla capolista Monferrato (52 punti) attesa sull’insidioso terreno dell’Amatori Capoterra, sesto a quota 33. I sardi allenati da Villagra sono il classico brutto cliente davanti al proprio pubblico: per i piemontesi di Mandelli un altro test importante per dimostrare di valere la vetta. Tra le inseguitrici quella che sulla carta ha l’impegno più duro è il Cus Milano (47 punti), che farà visita al Lumezzane settimo, mentre più agevoli si presentano i compiti di Amatori Alghero (48 punti) e Edinol Biella (47), ospiti dell’Amatori&Union Milano e del Tutto Cialde Lecco. Da tripla in schedina le altre due partite, Bergamo 1950-Chef Piacenza e Sertori Sondrio-Probiotical Amatori Novara.
GIRONE 2
Da una parte l’occasione d’oro per andare definitivamente in fuga. Dall’altra l’opportunità di riaprire il campionato. Pesaro-Livorno si presenta con tutti i crismi del big match da vincere a tutti i costi, con i marchigiani primi a 52 punti e i labronici secondi a quota 45. Pronta ad approfittarne c’è il Toscana Aeroporti I Medicei, terzi con 42 punti, che se la vedrà con un Romagna Rfc risalito fino al quinto posto (32 punti). Match in trasferta per Bologna 1928 e Amatori Parma, quarte con 37 punti, rispettivamente sul campo del fanalino Vasari Arezzo e del Civitavecchia Centumcellae. Completano il programma un interessante Giacobazzi Modena-Arieti Rieti e Parma 1931-Florentia, con i padroni di casa favoriti.
GIRONE 3
L’incontro di cartello a Nord Est sarà Villorba-Borsari Badia, sfida tra seconda e terza forza del girone. I trevigiani allenati da Foglia, Mazzariol e Signori (50 punti) fecero il colpaccio all’andata passando sul campo dei polesani scesi dalla categoria superiore, che arrivano all’appuntamento con nove punti di distacco e un match da recuperare. La capolista Paese (55 punti) può sfruttare un turno favorevole, in casa contro il Cus Ferrara, come pure il Casale, terzo a pari merito con 41 punti, che va in trasferta a Casalecchio contro il Reno Bologna. Match casalingo alla portata anche per il Roccia Rubano quinto (28 punti), che ospita il fanalino Riviera, mentre nel segno dell’equilibrio si presentano Viadana-Cus Padova e Mirano-Mogliano.
GIRONE 4
Domenica casalinga per la capolista Capitolina, lanciata senza ostacoli verso la vittoria del girone. I romani di Cococcetta e Ianni, primi con 59 punti e che finora hanno perso solo un bonus, ospitano al campo dell’Unione gli abruzzesi della Polisportiva Paganica, che veleggiano a metà classifica con 23 punti. Le squadre in lotta per la seconda piazza invece andranno tutte fuori: l’Amatori Catania (46 punti) giocherà il derby siciliano sul terreno del C.L.C. Messina, l’Arvalia Villa Pamphili (46) punterà a violare il fortino dell’Avezzano, mentre il Napoli Afragola (44) è atteso dal derby campano nello stadio dell’Arechi a Salerno, nell’unico match di giornata che si gioca in posticipo alle 15. Trasferte insidiose infine per il Frascati 2015, agli impianti del Cus Catania, e per la Roma Olimpic, impegnata in un derby laziale a Colleferro.
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della XII giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – XIII giornata – 18.2.18 ore 14.30
Amatori Capoterra – Monferrato Arb. Imbriaco (Bologna)
Lumezzane – Cus Milano Arb. Spadoni (Padova)
Tutto Cialde Lecco – Edinol Biella Arb. Russo (Milano)
Bergamo 1950 – Chef Piacenza Arb. Vagnarelli (Milano)
Sondrio Sertori – Probiotical Amatori Novara Arb. Gnecchi (Brescia)
Amatori&Union Milano – Amatori Alghero Arb. Vivarini (Padova)
Serie B maschile, Girone 2 – XIII giornata – 18.2.18 ore 14.30
Giacobazzi Modena – Arieti Rieti Arb. Merli (Ancona)
Parma 1931 – Florentia Arb. Rizzo (Cremona)
Vasari Arezzo – Bologna 1928 Arb. Dosti (Roma)
Pesaro – Livorno Arb. Passacantando (Pescara)
Civitavecchia Centumcellae – Amatori Parma Arb. Cerino (Napoli)
Toscana Aeroporti I Medicei – Romagna Rfc Arb. Nobile (Frosinone)
Serie B maschile, Girone 3 – XIII giornata – 18.2.18 ore 14.30
Iniziative Villorba – Borsari Badia Arb. Franco (Pordenone)
Roccia Rubano – Riviera 1975 Arb. Baldazza (Forlì-Cesena)
Paese – Unaway Occhiobello Cus Ferrara Arb. Panin (Rovigo)
Reno Bologna – Dopla Casale Arb. Acciari (Perugia)
Viadana 1970 – Cus Padova Arb. Marrazzo (Bologna)
Mirano 1957 – Mogliano Arb. Guastini (Prato)
Serie B maschile, Girone 4 – XIII giornata – 18.2.18 ore 14.30
C.L.C. Messina – Amatori Catania Arb. Schilirò (Catania)
Unione Capolitolina – Polisportiva Paganica Arb. Pacifico (Benevento)
Colleferro 1965 – Roma Olimpic 1930 Arb. Masini (Roma)
Avezzano – Arvalia Villa Pamphili Arb. De Martino (Napoli)
Cus Catania – Frascati 2015 Arb. Costantino (Messina)
Arechi – Napoli Afragola Arb. Tomò (Roma) – ore 15
13° giornata del Campionato di Serie B
Foto Alfio Guarise