Scontri importanti in Serie B - partite e arbitri della quarta giornata
Con la quarta giornata, in programma domenica alle 14.30, si apre un novembre inedito per la Serie B che prevede tre turni consecutivi (4, 11 e 18 novembre) e pausa solo nel weekend del 24-25 novembre, diversamente dagli anni scorsi quando per la finestra internazionale autunnale il campionato osservava tre domeniche di stop. Reduci dal ponte di Ognissanti – e da qualche birra extra per festeggiare Halloween – le squadre tornano in campo mentre le prime indicazioni di valore sono emerse un po’ in tutti i gironi. Sarà un'altra giornata con scontri importanti, specialmente nel Girone 3, con il Casale primo a punteggio che ospita il Bologna 1928 terzo con due punti in meno, e nel Girone 4, dove si giocherà l’atteso derby romano di alta classifica tra la cadetta dell’Unione Capitolina e la capolista Arvalia Villa Pamhili.
Risultati e classifiche di Serie B
GIRONE 1
A dare il là alla quarta giornata sarà l’anticipo di sabato tra Amatori&Union Milano e Amatori Capoterra, in programma domani alle 14.30. Non un vero testa-coda ma quasi, con i meneghini ancora al palo (1 punto in 3 partite) e gli ospiti sardi che hanno vinto con bonus le uniche due partite disputate. I Centurioni Lumezzane, anche loro vincenti nei due turni fino giocati, saranno di scena a Sondrio in un derby lombardo tutto da gustare. Sfida d’alta classifica tra corregionali – divise da un solo punto in classifica - a Rovato dove il Nordival se la vedrà con il Tutto Cialde Lecco. In trasferta le altre due squadre di vertice: il Monferrato capolista sul campo del fanalino di coda Amatori Genova, l’Everest Piacenza in casa della matricola Varese. Chiude il quadro lo scontro di bassa classifica tra Probiotical Amatori Novara e Bergamo 1950.
GIRONE 2
Occhi puntati sugli impianti di Moletolo dove l’Amatori Parma, a caccia di punti per risalire la graduatoria, ospita la capolista Romagna unica squadra a punteggio pieno nel girone del Centro. L’altro match clou è il derby emiliano tra Giacobazzi Modena e Parma 1931, una classica che regala sempre agonismo ed emozioni. Trasferte sulla carta agevoli per il Civitavecchia Centumcellae, altra forza del girone, in casa del Vasari Arezzo fanalino di coda, e per il redivivo Livorno che cercherà la sua seconda vittoria consecutiva sul campo del Reno Bologna. Sfida tra neopromosse a Siena dove il Cus, finora sempre sconfitto, punta a sbloccarsi con lo Jesi 1970. A completare la panoramica è un interessante Arieti Rieti-Florentia, con i padroni di casa tornati al successo che puntano a fermare il cammino dei biancoviola fiorentini.
GIRONE 3
In base alle classifiche Dopla Casale-Bologna 1928 è il big match di giornata per l’intera Serie B, l’unico che mette a confronto due squadre sempre vincenti. Pronostico per i padroni di casa, finora un rullo compressore con 140 punti fatti e appena 11 subiti ma i felsinei arriveranno in riva al Sile con il coltello tra i denti. Il Roccia Rubano, l’altra squadra con tre successi all’attivo, sarà di scena a Mira contro il Riviera 1975 mentre la sfida tra padovane e veneziane si completa con un Cus Padova-Mirano 1957 che si preannuncia aperto ed equilibrato. Trasferte insidiosa per il Villorba, a Bondanello di Moglia contro la seconda del Viadana, e per la cadetta del Mogliano, atteso a Trieste da un Venjulia da non sottovalutare. Inseguirà la prima vittoria stagionale in casa il Verona, che riceve la visita del Cus Ferrara.
GIRONE 4
E’ ancora un derby romano a far vibrare gli animi al Sud. Agli impianti dell’Unione la squadra cadetta della Capitolina affronta la capolista Arvalia Villa Pamphili, unica formazione del girone ancora a punteggio pieno. Ad aprire le danze saranno due anticipi mattutini: alle 11.30 l’Avezzano sarà chiamato a respingere l’arrembante Cus Catania, mentre l’altra formazione abruzzese, il Polisportiva Paganica secondo in graduatoria, giocherà alle 12 nell’ostico stadio di Sperone, fortino del C.L.C. Messina. Sfida incrociata sull’asse Frascati-Napoli: il Frascati Rugby Club 2015 riceve la visita della Partenope, mentre al villaggio del rugby di Bagnoli il Napoli Afragola se la vedrà con il neopromosso Frascati Unione 1949. Scontro importante ai piani bassi a Salerno, con il fanalino di coda Arechi opposto alla Roma Olimpic Club penultima.
Questo il programma completo e le designazioni arbitrali della IV giornata:
Serie B maschile, Girone 1 – IV giornata – 4.11.18 ore 14.30
Amatori&Union Milano – Amatori Capoterra arb. Palladino (Torino) – sabato 3 novembre, ore 14.30
Sondrio Sertori – I Centurioni Lumezzane arb. Locatelli (Bergamo)
Rovato Nordival – Tutto Cialde Lecco arb. Marina (Livorno)
Varese – Everest Piacenza arb. Russo (Milano)
Probiotical Amatori Milano – Bergamo 1950 arb. Favaro (Venezia)
Amatori Genova – Monferrato arb. Meo (Roma)
Serie B maschile, Girone 2 – IV giornata – 4.11.18 ore 14.30
Amatori Parma – Romagna Rfc arb. Battini (Bologna)
Reno Bologna – Livorno arb. Rosella (Roma)
Vasari Arezzo – Civitavecchia Centumcellae arb. Baldazza (Forlì-Cesena)
Giacobazzi Modena – Parma 1931 arb. Guastini (Prato)
Cus Siena – Jesi 1970 arb. Taggi (Roma)
Arieti Rieti – Florentia arb. Gargiulo (Napoli)
Serie B maschile, Girone 3 – IV giornata – 4.11.18 ore 14.30
Riviera 1975 – Roccia Rubano arb. Acciari (Perugia)
Viadana 1970 – Iniziative Villorba arb. Arnone (Pisa)
Dopla Casale – Bologna 1928 arb. Toneatto (Udine)
Cus Padova – Mirano 1957 arb. Onori (Roma)
Venjulia Trieste – Mogliano 1969 arb. Strullato (Padova)
Verona – Cus Ferrara arb. Pompa (Chieti)
Serie B maschile, Girone 4 – IV giornata – 4.11.18 ore 14.30
Avezzano – Cus Catania arb. Sironi (Roma) – ore 11.30
C.L.C. Messina – Polisportiva Paganica arb. Schilirò (Catania) – ore 12
Frascati Rugby Club 2015 – Partenope arb. Merli (Ancona)
Napoli Afragola – Frascati Union 1949 arb. Odoardi (Chieti)
Unione Capitolina – Arvalia Villa Pamphili arb. Meconi (Roma)
Arechi – Roma Olimpic Club 1930 arb. Palombi (Perugia)
Risultati e classifiche di Serie B
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte