Serie B girone 3: la review della prima giornata di campionato
Sono padovane e trevigiane le prime a sorridere nel girone 3 di serie B. La stagione 2016-2017 si è aperta domenica 2 ottobre all’insegna dei pronostici rispettati in quello che da sempre, a torto o a ragione, è ritenuto il gruppo più tosto tra i quattro della serie cadetta.
La prima giornata di campionato di Serie B girone 3 ha visto quattro squadre emergere tra tutte: si tratta di Mogliano, Paese, Petrarca e Rubano, che hanno vinto facendo il bonus per aver segnato almeno quattro mete. A traino delle prime quattro capoclassifica si sono distinte altre due squadre della provincia di Treviso: Oderzo (che continua la collaborazione con il San Donà), corsaro sul difficile campo dei Caimani, e Villorba che ha regolato d’autorità il Villadose.
La prima classifica stagionale vede dunque Mogliano, Paese, Petrarca e Rubano a 5 punti, Oderzo e Villorba a 4, Bergamo, Cus Padova, Feltre, Mirano e Villadose a 0 e infine i Caimani che, nonostante abbiano incassato il bonus difensivo, chiudono la graduatoria del girone a -11 punti per la penalizzazione iniziale.
Non mancavano certo partite di cartello in questo turno d’esordio. Su tutte la sfida tra i cadetti del Petrarca Padova e il Mirano, che l’anno scorso hanno chiuso rispettivamente al quarto e al terzo posto rimanendo in corsa per i playoff fino all’ultimo. Il match ha visto prevalere i padroni di casa allenati da Rocco Salvan e Piero Monfeli, che si sono imposti 40-20 rimontando nel secondo tempo l’iniziale svantaggio e dilagando negli ultimi dieci minuti. Gli ospiti allenati da Federico Prosdocimi, scesi in campo con numerosi nuovi innesti dal vivaio, hanno tenuto egregiamente il campo chiudendo la prima frazione di gioco avanti 13-8, grazie a due calci di Masaro e alla meta in bandierina di Berto, contro un calcio di Cortellazzo e una meta di Fiorita per i tuttoneri. Il Petrarca si è rifatto nella ripresa prendendo il vantaggio con le mete di Coppo e Cortellazzo, entrambe trasformate, subendo la reazione miranese concretizzata da Gabriele Campagnaro prima di chiudere i conti nel finale con un altro piazzato e ben tre mete, segnate dai trequarti Coppo, Pavan e D’Incà.
Le altre due padovane, Rubano e Cus Padova, hanno dato vita ad un derby intenso e ruvido che ha visto i cinghiali rossoverdi condurre fin dalle prime battute. In meta dopo un quarto d’ora con Marini, dopo bel lavoro della mischia, Rubano ha fatto il bis con capitan Prati, a segno ripartendo sul lato chiuso. Il Cus Padova, che nel primo tempo aveva sprecato tre occasioni dalla piazzola, ha recuperato terreno con tre piazzati nella ripresa, sfruttando l’indisciplina dei padroni di casa. Sul 13-9 la squadra di casa ha ritrovato la lucidità per colpire altre due volte, con l’esordiente Ballin e allo scadere con un intercetto di Russo che regala al XV di Zulian, Matteralia e Colleselli i primi cinque punti.
Bottino pieno anche per le trevigiane Mogliano e Paese. La seconda del Mogliano, l’anno scorso denominata Silea, ha punito la matricola Bergamo imponendosi nettamente per 34-8 in un match senza storia. I padroni di casa hanno segnato quattro mete, con Lazzari, Pesce, Signorin e Moretti, tutte trasformate da Sara autore anche di due piazzati e primo leader della classifica dei calciatori del girone 3 con 14 punti.
Qualche problema in più ha avuto il Paese, appena sceso dalla A, che sul terreno dell’altra matricola Feltre è riuscito a passare 24-13 segnando quattro volte. I trevigiani allenati da Bergamo hanno messo al sicuro la contesa dominando in mischia chiusa, fondamentale da cui sono nate due mete tecniche. Le altre marcature del Paese portano la firma di Ceccato e Serrotti. Per il Feltre sugli scudi l’apertura Zannin, autore di un calcio, un drop e una meta, trasformata dal compagno Iacono.
Vittorie importanti per Villorba e Oderzo. I ricci villorbesi hanno vinto la sfida con il Villadose disputando un gran primo tempo, condito dalle mete di Gatto, Banzato e Simionato, senza però riuscire a centrare il bonus nella ripresa. I neroverdi rodigini non sono comunque mai riusciti a riaprire l’incontro, andando a segno solo nel finale con il mediano Baracco. Partita da cardiopalma a Bondanello di Moglia, dove i Caimani e i Grifoni di Oderzo hanno dato vita ad un testa a testa ricco di mete (tre per parte) ed emozioni fino all’ultimo. Quasi speculare la sequenza dei marcatori, con due calci per parte e mete di Bini, Wagenpfiel e Kipre per i mantovani, Marian, Florian e Steolo per gli ospiti, che però con Bottosso hanno messo dentro due trasformazioni contro una sola infilata tra i pali dai Caimani. 23-25 il finale del match più combattuto della prima giornata.
Il prossimo turno, in programma domenica 9 ottobre alle 15.30, ha in serbo il big match trevigiano tra Paese e Mogliano, entrambe a punteggio pieno. Ricca d’incertezza anche la sfida tra Grifoni Oderzo e Roccia Rubano, altre due vincenti della prima giornata, che si gioca allo stadio Pacifici di San Donà. Turno agevole per il Petrarca, che riceve il Feltre, mentre Mirano inseguirà la prima vittoria stagionale in casa di un Bergamo che non vorrà certo sfigurare davanti al suo pubblico. Da tripla infine le partite Cus Padova-Villorba e Villadose-Caimani.