Clamoroso in Premiership: Bristol travolto, Bath campione d'inverno
Esito imprevedibile del duello al vertice e buone notizie per il Benetton
Clamoroso e inatteso esito del duello per il titolo di campione d'inverno nella nona giornata della Premiership inglese. Bristol e Bath erano a pari punti, entrambe giocavano in casa e l'esito dei match è stato diametralmente opposto. Bristol è crollato 38-0 contro i Sale Sharks. Non è mai stato in partita, ha subito la meta dopo soli 2' con Quirke e ha chiuso il primo tempo sotto 20-0. Il Bath invece seppellisce sotto dieci mete i Saracens 68-10 e chiude la prima parte della stagione in testa al campionato. Entrambe le squadre sono rivali del Benetton in Champions Cup. Il Bath è già stato sconfitto nel secondo turno, nel terzo turno tocca al Bristol. Se sarà quello visto contro gli Sharks per Treviso ci sono buone chance di vincere e giocarsi fino in fondo il passaggio agli ottavi di finale.
La partita del Bath
Nei Saracens ancora fuori il pilone italiano Marco Riccioni. La sua squadra ha subito meta tecnica già al 3'. Al 4' ha perso Williams per un cartellino giallo e al 14' il flanker Toby Knight per un cartellino rosso, estratto per un placcaggio con la spalla contro la testa. Da lì il match è stato in discesa per la squadra di Finn Russell, che ha segnato altre nove mete (tripletta di Muir, doppietta di Cokanasiga) ed è salita a 39 punti contro i 34 del Bristol al termine del girone dell'andata. L'anno scorso il Bath è stato sconfitto in finale dal Northampton, oggi autore di un'altra pesante vittoria 61-0 sui Newcastle Falcons. Con questa prima parte di stagione al vertice pone la candidatura per la conquista del titolo 2025.
Il tabellino del Bath
Bath-Saracens 68-10 (pt 28-3)
Mete Bath: meta di punizione, Du Toit, Redpath, Muir 3, Cokanasiga 2, Underhill, Lawrence. trasformazioni: Russell 8
Mete Saracens: Try: Pifeleti. Calci: Burke Trasformazioni: Burke
Bath: De Glanville; Cokanasiga, Lawrence, Redpath, Muir; Russell, Spencer (c); Obano, Dunn, Du Toit, Roux, Ewels, Hill, Pepper, Barbeary.
Sostituti: Annett, Van Wyk, Stuart, Molony, Underhill, Schreuder, Ojomoh, Reid.
Saracens: Williams; Elliott, Lozowski, Hartley, Segun; Burke, Simpson; Brantingham, George, Balmain, Itoje (c), Isiekwe, McFarland, Knight, Earl.
Sostituti: Pifeleti, Mawi, Clarey, Wilson, Michelow, Van Zyl, Spink, Hall.
Arbitro: Karl Dickson
Il tabellino del Bristol
Bristol-Sale 0-38 (pt 0-20)
Mete: Quirke, Roebuck, B. Curry, O'Flaherty. Trasformazioni: R. du Preez 3 Calci: R. du Preez 3 Drop-goal: Ford
Bristol: Lane; Bates, Ravouvou, Janse van Rensburg, Ibitoye; Worsley, Randall; Woolmore, Thacker, Lahiff; Dun, Owen, Luatua, Harding (c), Mata.
Sostituti: Oghre, Y. Thomas, Kloska, Hodgso, Grondona, Marmion, Williams, Elizalde.
Sale: Carpenter, Roebuck, R. du Preez, James, O'Flaherty, Ford, Quirke; Rodd, Cowan-Dickie, Opoku-Fordjour, Van Rhyn, Hill, T. Curry, B. Curry (c), D. du Preez.
Sostituti: Caine, McIntyre, John, Beaumont, JL. du Preez, Warr, Bedlow, Dugdale.
Arbitro: Adam Leal