AVIVA PREMIERSHIP: 150 di storia per Bath, uno dei club più antichi del mondo
Fondato nel lontano 1865 Bath, il club inglese dell'omonima città situata a sud d'Inghilterra a pochi passi dalla più rinomata Bristol compie la bellezza di 150 di storia diventando di fatto uno dei più antichi Club di rugby al mondo.
Grande storia e grandi successi con 7 titoli di Premieship, 1 Heineken Cup, 1 Challenge Cup e 10 Coppe Anglo-Gallesi. I festeggiamenti inizieranno sul manto erboso del Recreation Ground in Agosto e andranno avanti per tutta la stagione 2015/16.
Tarquin McDonald direttore generale del Club: "Siamo molto orgogliosi della nostra storia, della nostra squadra ma soprattuto dei nostri tifosi, loro sono il cardine della nostra società e proprio grazie ai nostri tifosi abbiamo raggiunto il traguardo dei 150 anni."
Il prossimo anno toccherà agli Harlequins di Londra festeggiare i 150 anni (1866) mentre il club più antico al mondo dobrebbe essere il Guy's Hospital Football Club, fondato a Londra nel 1843. Il Blackheath secondo fonti britanniche vanterebbe il titolo di "Open Club" più antico (1858), quindi un club aperto a tutti e non solo ai membri di una scuola o di un college, come quelli di oggi per intenderci. Il Blackheath esiste ancora e partecipa al campionato inglese di National 1.
Sono 62 gli anni di gap tra l'anno di fondazione del Bath (1865) e due dei più storici club italiani Amatori Milano e Lazio Rugby 1927 (entrmbi nati nel 1927). Ancora oggi paghiamo a livello tecnico oltre mezzo secolo di rugby giocato, speriamo di riuscire a colmare questo gap sempre di più nel corso degli anni ed arrivare finalmente al livello delle grandi nazioni rugbystiche, e non parliamo solo di risultati ma di movimento e di strutture.
Leggi tutte le news di Aviva Premiership.
Risultati, tabellini e statistiche della Stagione 2014/2015