x

x

Il calcio di Paolo Garbisi stampatosi sul palo andava ripetuto? Dando in questo modo la possibilità al mediano di apertura di riprovarci e all'Italia, forse, di conquistare la vittoria sulla Francia 16-13 se nel secondo caso fosse entrato? È uno degli argomenti dibattuti il giorno dopo lo storico pareggio 13-13 conquistato dalla Nazionale a Lille contro i Coqs nel terzo turno del torneo Sei Nazioni. Due i comportamenti al centro del dibattito. La salita degli avversari prima del calcio e la caduta del pallone dal supporto (il piazzino, in inglese tee).

La salita dei francesi sul calcio

Il regolamento sui calci di punizione afferma: «La squadra avversaria non può compiere nessuna azione per ritardare il calcio od ostacolare il calciatore, compreso portare, lanciare o calciare volontariamente il pallone lontano dalla squadra che ha guadagnato». E ancora: «Se il calciatore indica all'arbitro l'intento di piazzare, la squadra avversaria deve stare ferma con le mani abbassate dal momento in cui il calciatore si approssima al calcio fino a quando la palla è calciata. Se la squadra avversaria infrange le regole, ma il calcio va a segno viene convalidato e non ci sono altre penalità.  Se il calcio non ha successo la squadra avversaria subisce dieci metri di penalità e un nuovo calcio da quella nuova posizione».

Secondo queste regole i francesi, come mostra il filmato, sarebbero stati da punire due volte. La prima quando Garbisi deve iniziare la rincorsa, la palla cade dal supporto e quando lui va a sistemarla un giocatore rivale parte perché vede l'ovale cadere, o perché crede sia partita la rincorsa di Garbisi. La seconda quando Garbisi calcia effettivamente, in tutta fretta perché il tempo sta scadendo, e un altro giocatore va incontro all'apertura italiana prima che colpisca la palla.

In entrambi i casi l'arbitro inglese Christophe Ridley, al debutto nel Sei Nazioni, ferma i giocatori francesi e li fa tornare indietro, ma non li punisce con i 10 metri e facendo ripetere il calcio.

La caduta del pallone dal supporto

L'altro tema al centro della discussione è la caduta stessa del pallone. La regola dei 60 secondi entro i quali calciare è entrata in vigore per limitare le perdite di tempo sui piazzati. La caduta fortuita dell'ovale dal supporto non è però una perdita di tempo volontaria. È un evento accidentale, del quale il piazzatore non ha responsabilità. Quindi perché punirlo facendogli rimettere la palla in fretta sul supporto e non dargli la possibilità di fermare il conteggio dei secondi e ripetere con calma il calcio? Se non lo si si fa è il calciatore a essere penalizzato. È quanto è successo a Garbisi con quel calcio da 35-40 metri leggermente laterale, finito sul palo e costato all'Italia la vittoria.

 

 

 

La Classifica del Sei Nazioni:

15 Irlanda 
9 Scozia
8 Inghilterra 
6 Francia
3 Galles 
3 Italia


6 Nazioni - 1° turno: 

Francia - Irlanda 17-38
Italia - Inghilterra 24-27
Galles - Scozia 26-27


6 Nazioni - 2° turno: 

Scozia - Francia 16-20
Inghilterra - Galles 16-14
Irlanda - Italia 36-0


6 Nazioni - 3° turno: 

Irlanda - Galles 31-7
Scozia - Inghilterra 30-21
Francia - Italia 13-13


6 Nazioni - 4° turno: 

Sabato 9 marzo
Ore 15.15 Italia - Scozia (Stadio Olimpico, Roma)
Ore 17.45 Inghilterra - Irlanda (Twickenham Stadium, Londra)
Domenica 10 marzo
Ore 16.00 Galles - Francia  (Principality Stadium, Cardiff)


Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui