Rugby Eccellenza: Presentato il campionato 2015/16
E stato presentato oggi presso la sede RAI di Milano il prossimo campionato di Eccellenza 2015/16, massimo campionato italiano compirà 86 anni e prenderà il via questo weekend con la diretta TV di Petrarca Padova - Rugby Rovigo nel Derby Day allo stadio Monigo di Treviso.
Le parole dei protagonisti in sala:
Alessandro Fabretti (capo redattore Rai): La Rai è la casa del rugby e questanno le partite verranno trasmesse il venerdì in HD. La programmazione del fine settimana sarà importante con il venerdì un anticipo deccellenza, sabato e domenica poi, con orario variabile il Pro12. Lintenzione è quella di fidelizzare sempre di più il pubblico del Rugby.
Alfredo Gavazzi (presidenze FIR): "Questestate lItalia Emergenti ha disputato la Nation Cup con i giocatori del campionato deccellenza in modo da completare il processo di formazione dalle accademie fino ad arrivare appunto a queste manifestazioni internazionali.
Il campionato dEccellenza diventa sempre più interessante, oggi non sono più solo 4 squadre a contendersi il titolo ma siamo passati a 6 e, probabilmente. da questanno saranno 8 i club che punteranno ai playoff.
Stiamo discutendo sulla possibilità di interscambio tra le prime 4 squadre di Eccellenza con le prime 4 squadre del campionato scozzese. Nulla di stabilito al momento ma abbiamo avuto i primi contatti, così come unaltra Nazione ci ha proposto di poter iscrivere una squadra al nostro campionato.
La parola ai capitani:
Fabio Staibano (Lyons Piacenza): Siamo i neo promossi, manchiamo da ventanni dalla massima serie ma questanno venire a Piacenza non sarà semplice per nessuno, non abbiamo nulla da perdere e ce le giocheremo con tutte fino alla fine.
Simone Mazzei (LAquila Rugby Club): Abbiamo un progetto societario che è quello di riportare LAquila Rugby ai massimi livelli di questo campionato
Federico Conforti (Petrarca Padova Rugby): Il nostro obbiettivo sono i playoff, è inutile nasconderlo. Dal 2011 a oggi cè stato un po un tracollo ma ora è il momento di rialzarsi. Abbiamo un nuovo staff tecnico con Andrea Cavinato che ci aiuterà a riportare questo club al top.
Roberto Santamaria (Rugby Viadana): E un onore essere il capitano di questa squadra e tornare qui è sempre unemozione. Il nuovo coach Casper Steyn ha riportato la voglia di giocare e vincere, noi cercheremo di fare il meglio.
Pino Patelli (Rugby San Donà): Provo sempre il massimo entusiasmo nonostante i tanti anni giocati. Analizzando le ultime partite del San Donà dello scorso anno si può parlare di delusione, se invece analizziamo tutta la stagione devo dire che è stato un anno positivo e siamo riusciti a raggiungere ottimi risultati.
Giovanni Massaro (Fiamme Oro Rugby): Siamo in forte crescita e vogliamo ripetere i risultati della scorsa stagione e perché no, migliorare i nostri obiettivi. Lo staff tecnico ha cambiato il nostro modo di giocare avremo un po' più di rodaggio.
Marco Filippucci (Rugby Mogliano): Dobbiamo giocare un rugby più allargato per finalizzare maggiormente il gioco e per divertire di più anche il nostro pubblico. Partiamo con il derby day e sarà davvero dura, San Donà è una squadra molto fisica ma siamo pronti e carichi per la nuova stagione.
Matteo Ferro (Rugby Rovigo): La stagione scorsa è passata, non dobbiamo pensare al passato ma dobbiamo imparare dagli errori e giocare questa nuova stagione con la mente libera e senza pressioni. Ringrazio Filippo Frati per avermi dato l'opportunità di capitanare questa squadra, sarà una grande crescita personale sia come giocatore che come uomo.
Tommaso Castello (Rugby Calvisano): Speriamo di ripeterci come nelle stagioni precedenti (nonostante Gavazzi, ex presidente del Calvisano, spera il contrario) dobbiamo continuare il duro lavoro dello scorso anno e andare avanti nella stessa direzione.
Carlo Filippucci (Lazio Rugby): Quest'anno è l'inizio di un nuovo progetto, abbiamo in rosa tanti giovani affiancati dai veterani, l'obiettivo è la salvezza nel minor tempo possibile. Ho ricevuto i gradi da capitano da un grande amico e farò del mio meglio. Il derby con le Fiamme Oro? Non vediamo lora.
Hanno parlato infine anche i tecnici delle due finaliste della scorsa stagione:
Filippo Frati (coach Rugby Rovigo): Abbiamo voluto cambiare qualche volto nello staff tecnico per partire nel migliore dei modi e soprattutto senza ricordi. (Luke Mahoney allena la touche e Stefano Bettarello è il nuovo Direttore Sportivo).
Massimo Brunello (nuovo coach Rugby Calvisano): Un rodigino sulla panchina di Calvisano Non è semplice ma dobbiamo lavorare bene e andare avanti con il progetto societario. Abbiamo inserito diversi giovani e speriamo di fare bene anche in coppa europa.
Qui le altre dichiarazini di Gavazzi su Nazionale e rugby italiano